Api e pesticidi: terza consultazione sulla revisione delle linee guida

 

 

L'EFSA avvia una terza consultazione degli stakeholders nell’ambito della revisione delle linee guida per la valutazione dei rischi da pesticidi per le api.

 

E’ stato costituito un apposito gruppo consultivo di stakeholders e agli esperti in pesticidi degli Stati membri è stato chiesto un resoconto sull'approccio proposto per la revisione dei programmi di valutazione del rischio di livello 1, con particolare attenzione alla attrattività delle colture (Attrattività delle colture agricole per le api impollinatrici) e ai metodi utilizzati per la valutazione del rischio.

 

Gli stakeholders e gli esperti degli Stati Membri hanno già fornito commenti sulla guida attuale pubblicata nel 2013, e sul protocollo che l'EFSA utilizzerà per raccogliere e valutare i dati sulla mortalità delle api.

 

L'EFSA continuerà a consultare gli stakeholders e gli esperti degli Stati Membri durante l’attività di studio e di analisi. Una volta redatta la bozza delle linee guida, saranno organizzati una consultazione pubblica e un seminario informativo.

 

 

 

 

Fonte: EFSA

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM