Nuove indagini arricchiscono la banca dati EFSA sui consumi di alimenti

 

 

L'EFSA ha ampliato la propria banca dati sui consumi di alimenti in Europa grazie a una nuova serie di dati raccolti nell'ambito del progetto “EU Menu”.

 

La nuova versione della banca dati include ora i risultati di 9 nuove indagini alimentari effettuate in sei Paesi: Austria, Belgio, Cipro, Grecia, Paesi Bassi e Slovenia. Le indagini forniscono nuove informazioni per tutte le fasce di età trattate dal progetto EU Menu: neonati, bambini piccoli, bambini, adolescenti, adulti, anziani e molto anziani nonché gruppi speciali. Per la prima volta le statistiche sono presentate per sesso.

 

Finalità del progetto EU Menu è quello di raccogliere dagli Stati membri dati armonizzati e di qualità elevata, che coprano le fasce di età dai tre mesi ai 74 anni. Armonizzare le modalità di raccolta dei dati facilita il confronto tra le informazioni e migliora la qualità delle valutazioni del rischio effettuate dall'EFSA, che si basano su dati circa le abitudini alimentari degli Europei.

 

Sofia Ioannidou, responsabile del progetto EU Menu, ha dichiarato: "Questa nuova versione accresce notevolmente la percentuale di informazioni armonizzate presenti nella banca dati. L’aggiunta dei nuovi dati porta a oltre metà il numero di indagini su neonati, bambini, adolescenti, adolescenti, adulti e gruppi speciali della popolazione condotte secondo la metodologia EU Menu."

 

La banca dati ha un ruolo determinante per la valutazione dei rischi collegati ai possibili pericoli negli alimenti e consente di effettuare stime dell’esposizione dei consumatori a tali pericoli, passo fondamentale nel processo di valutazione del rischio.

 

Sin dal 2011 l'EFSA ha fornito sostegno finanziario e guida per la raccolta di dati a 21 Paesi nel quadro del progetto EU Menu. Finora 17 sono stati i sondaggi completati da 11 Paesi. Nei prossimi anni confluiranno nella banca dati EFSA gli esiti di ulteriori indagini.

 

 

 

 

Fonte: EFSA

 

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM