Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2007 - Volume 43 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
a cura di Manuel Graziani
Citologia del cane e del gatto
Alessandro Poli & Alessandro Ciorba
859
       

Testo completo
Linteresse per la diagnostica citologica ha avuto in questi ultimi anni una vera e propria esplosione, testimoniata dall'incredibile aumento delle pubblicazioni dedicate all'argomento e dallattenzione di coloro che sono coinvolti quotidianamente nella pratica clinica. Un appropriato esame citologico consente, infatti, di ottenere in tempi rapidi informazioni preziose per la diagnosi, per una corretta prognosi e per l'adozione di una terapia mirata. I continui progressi nella pratica clinica, in particolare nel campo della diagnostica per immagini, hanno notevolmente ampliato il campo di applicazione delle tecniche di citologia diagnostica, che ormai si estende a molte patologie di organi e di apparati ritenuti difficilmente esplorabili fino a pochi anni fa.

La peculiarità di Citologia del cane e del gatto è quella di essere un testo di facile consultazione e, soprattutto, esaustivo delle diverse tematiche della citologia diagnostica nella clinica del cane e del gatto. Il volume presenta una notevole mole di informazioni sugli aspetti citologici degli elementi cellulari normali e delle principali patologie degenerative, infiammatorie iperplastiche e neoplastiche dei diversi apparati ed è corredato da oltre 470 figure a colori, costituite sia da microfotografie sia da disegni, in cui sono illustrate le caratteristiche delle diverse lesioni, sempre diagnosticate con certezza sulla base di successive indagini istopatologiche di conferma. I campioni usati per la preparazione del materiale fotografico sono stati fissati all’aria e colorati con metodiche tipo Romanowsky di comune impiego (Diff-Quik e May-Grunwald Giemsa) e provengono da un’ampia collezione costituita da oltre 10.000 casi raccolti in molti anni di attività diagnostica.

Il testo è formato da tre parti. Nella prima, quella introduttiva, ''Allestimento ed interpretazione dei preparati'' vengono presentate e discusse le procedure per il prelievo del campione, per lallestimento e per la colorazione del vetrino: punti essenziali per un’affidabile diagnosi citologica. La seconda parte ''Citologia di organi ed apparati'' è dedicata alla presentazione delle principali lesioni di ciascun apparato, con brevi cenni sulla patogenesi e con una descrizione dettagliata delle caratteristiche citologiche che consentono di formulare la diagnosi. La terza e ultima parte è invece costituita da unAppendice dedicata alla presentazione sintetica dei diversi protocolli di colorazione.

Poletto, pp. 312, € 70,00
www.polettoeditore.it

Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2007