Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2005 - Volume 41 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
L. Valerii, B. Alessandrini, L. Candeloro & S. Del Papa
Sanità Pubblica Veterinaria ed eLearning: indagine conoscitiva in Italia 301-309
       

Riassunto
NIn Italia, la domanda di formazione avanzata in Sanità Pubblica Veterinaria è aumentata sia sul piano quantitativo che qualitativo, pertanto, i modelli tradizionali di formazione non sono più sufficienti a soddisfare tale fabbisogno. L’unione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione con le metodologie interattive utilizzate per l’apprendimento degli adulti, ha dato origine a nuovi paradigmi didattici e formativi (eLearning) che rappresentano oggi da un lato nuove sfide e strategie, dall’altro nuove soluzioni a problemi ormai noti. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZS A&M “G. Caporale”, centro di formazione avanzata in Sanità Pubblica Veterinaria, ha avviato un processo di trasformazione della propria offerta formativa, spostandosi dai modelli tradizionali a quelli percorribili attraverso l’eLearning. La formazione erogata attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, infatti, costituisce per l’Istituto una grande sfida non solo in termini di utilizzo di tecnologie avanzate, quanto per la messa a punto di strategie didattiche nuove e in grado di soddisfare meglio i beneficiari dell’attività formativa. Per meglio affrontare queste nuove opportunità e applicarle correttamente al mercato di riferimento, l’Istituto ha effettuato un’indagine conoscitiva. Scopo dell’indagine è stato quello di analizzare la domanda di formazione in ambito veterinario e i potenziali partecipanti ad attività di eLearning. La ricerca è stata strutturata in modo da comprendere qual è la conoscenza dell’eLearning da parte dei medici veterinari che abitualmente partecipano a corsi (e che in questo caso hanno partecipato a corsi IZS A&M), il grado di informatizzazione e le capacità tecniche possedute, la disponibilità delle postazioni informatiche, l’interesse verso le diverse aree di contenuto dei corsi. Sono state intervistate 204 persone: solo il 32% conosce direttamente l’eLearning, ma il 97,6% si è dichiarato interessato a frequentare corsi di questo tipo.

Parole chiave
eLearning, Formazione, Sanità pubblica veterinaria.

Testo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2005