Febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) da sierotipo 4 in Austria

 
Fig. 1. Distribuzione geografica degli focolai d BTV4 in Austria (Fonte: OIE)

Il 18 Novembre 2015 le Autorità austriache hanno notificato all’OIE 3 focolai di Bluetongue (BT) da sierotipo 4 distribuiti nelle province di Burgenland e Steiermark (Fig.1) ai confini con l’Ungheria (il focolaio più vicino all’Ungheria dista circa 1 Km dal confine). Si segnala che in tale Paese a partire dal mese di settembre 2015, sono stati notificati 71 casi totali di BT da sierotipo 4.

La data in cui è stato emesso il sospetto in Austria risale al 13/11/2015. L'Agenzia Austriaca per la Salute e la Sicurezza Alimentare (AGES) ha confermato positività sierologiche e virologiche in 4 bovini prelevati nell’ambito delle attività previste dal programma di sorveglianza BT. Nessun sintomo clinico è stato documentato.

I servizi veterinari austriaci hanno messo in atto le procedure di controllo delle movimentazioni previste dalla normativa vigente al fine di limitare la diffusione del virus; attualmente nessuna campagna di vaccinazione è stata predisposta.

La BT era stata notificata l’ultima volta in Austria nel 2008 (sierotipo 8). Infatti a partire dal 2006 una grave epidemia causata dal BTV 8, interessò i paesi del Nord Europa: il sierotipo coinvolto non era mai stato notificato prima in Europa.

 

http://www.oie.int/wahis_2/public/wahid.php/countrymapinteractive

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM