Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

Collana di Monografie

 

 

  2016 - Collana di Monografie, Monografia 25

 

Rilevazione dei fabbisogni formativi in Sanità pubblica Veterinaria

"Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi"
Benjamin Franklin


La formazione è risorsa strategica indispensabile per indirizzare la ricerca scientifica, tutelare la salute e il benessere dei cittadini e degli animali, proteggere l’ambiente; è strumento imprescindibile per garantire professionalità e trasferire competenze. Affinché questo possa accadere concretamente anche in Sanità Pubblica Veterinaria è necessario domandarsi quale sia la formazione più adeguata alle reali necessità e, quindi, verso quale obiettivo orientare risorse ed investimenti. In quest’ottica, il Ministero della Salute, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie hanno sviluppato un sistema permanente per la rilevazione dei fabbisogni formativi del medico veterinario in Italia, hanno messo a punto uno studio per intercettare le esigenze formative nel breve, medio e lungo periodo e per definire l’evoluzione del ruolo del Medico Veterinario nel panorama locale, nazionale e comunitario.
Il progetto è stato realizzato con i fondi della Ricerca Corrente anno 2012 (Linea di ricerca n. 18 - Studio e pianificazione di programmi di formazione sui fabbisogni formativi delle figure professionali afferenti al SSN; criteri di ripartizione precisati nel Decreto Ministeriale del 24 aprile 2008 conformemente agli articoli 4 e 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 213 del 13 febbraio 2001).  
Questa monografia si propone di presentare i risultati della ricerca delineando una chiara panoramica del mondo della formazione in Medicina Veterinaria in termini di esigenze formative, criticità, punti di forza e aree di sviluppo. Il lavoro si propone, inoltre, di definire un punto di partenza e delle linee guida comprensibili agli operatori e ai destinatari per la programmazione formativa dei prossimi anni in Medicina Veterinaria, offrendo un metodo integrato di ricerca e analisi dei fabbisogni formativi, atto a costituire un sistema permanente di analisi applicabile anche ad altre professioni sanitarie.
Questa monografia, pertanto, si rivolge agli addetti ai lavori, ai responsabili dei Piani di Formazione ECM, a coloro che attraverso gli uffici ministeriali, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, le Regioni, le ASL operano nel mondo della formazione in Sanità Pubblica Veterinaria; essa vuole raggiungere tutti coloro che direttamente ed indirettamente influenzano le sorti della Medicina Veterinaria, inclusi gli stessi destinatari dei piani di formazione, cioè tutti i Medici Veterinari presenti nelle strutture pubbliche e private che, con diverse motivazioni, partecipano e fruiscono delle iniziative formative. Gli studi qui presentati, inoltre, si propongono al mondo della formazione in senso lato, a coloro che nel proprio settore di competenza sperimentano nuove metodologie per l’analisi dei fabbisogni.

 
 
Introduzione  
   

L. Valerii, C. Ciccarese, F. Calvetti, B. Alessandrini

 
Un modello di Competenze per il ruolo del Medico Veterinario in Italia.
Il presupposto metodologico per la definizione di un sistema integrato di rilevazione del fabbisogno formativo in Sanità Pubblica Veterinaria
   

C. Ciccarese, L. Valerii, F. Calvetti, B. Alessandrini

 
Il sistema formativo in Sanità Pubblica Veterinaria: situazione attuale e sviluppi secondo alcuni testimoni privilegiati.
L'analisi qualitativa delle interviste agli Opinion Leader nell'approccio integrato per la definizione di un modello di competenze e la rilevazione dei fabbisogni formativi in Sanità Pubblica Veterinaria
   
 
 
   
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006-2017