Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2015 - Volume 51 (4), October-December
   
 
Libri/Book reviews a cura di Manuel Graziani  

Atlante degli strisci ematici del cane e del gatto
Amy C. Valenciano, Rick L. Cowell, Theresa E. Rizzi, Ronald D. Tyler

408
       

Un atlante di grande formato (19,5x26,5 cm) per rendere più agevole la visione delle molte immagini presenti: fotografie al microscopio ad alta risoluzione che si prefiggono di essere un ausilio concreto per i veterinari pratici nell'interpretazione degli strisci ematici. Atlante degli strisci ematici del cane e del gatto è l'edizione italiana, curata da Magda Gerou Ferriani e tradotta da Enrico Febbo (entrambi medici veterinari), di un atlante di ematologia realizzato da alcuni specialisti di patologia clinica veterinaria di consolidata fama internazionale.
La pubblicazione è strutturata in 6 sezioni, più un'appendice, nelle quali sono raccolti i quadri citiologici normali e patologici utili durante l'esame microscopico. Microfotografie raggruppate con un criterio razionale. Ogni elemento cellulare viene descritto compiutamente mediante, appunto, molteplici microfotografie ottenute a diversi ingrandimenti che illustrano le variazioni dei quadri morfologici. Spesso vengono presentate anche microfotografie speciali a mosaico, le cui tessere sono quadri microscopici apparentemente analoghi e quindi fonte di frequenti dubbi interpretativi; il confronto offerto dalle immagini favorisce quindi una rapida differenziazione microscopica.
Le didascalie che corredano le immagini rappresentano una descrizione concisa ma dettagliata di ogni reperto microscopico. Vengono rimarcati i reperti cellulari normali e patologici, in particolare le alterazioni morfologiche di globuli rossi e globuli bianchi, gli emoparassiti e gli agenti infettivi. La sezione sulle leucemie presenta un quadro generale delle diverse manifestazioni leucemiche nel cane e nel gatto, ponendo particolare enfasi sull'impegnativa sfida del citopatologo: quella cioè di differenziare le origini cellulari di una leucemia basandosi esclusivamente sulla microscopia ottica, con la necessità di avvalersi di una consulenza specialistica e di ulteriori indagini diagnostiche.


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2015