Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2010 - Volume 46 (2), Aprile-Giugno
   
 
a cura di Manuel Graziani  

Dolore e analgesia negli animali
Diego Fonda

243
       

Summary
Dolore e analgesia negli animali di Diego Fonda, professore di Anestesiologia veterinaria all’Università di Milano, colma un vuoto nella letteratura specialistica sulla conoscenza e sul controllo farmacologico del dolore negli animali. Non sorprendentemente la “materia” del dolore si è rivelata una vera e propria disciplina, complessa e autonoma ma ancora agli inizi e dalla denominazione vaga (algologia), vastissima e in continuo aggiornamento ma altresì a vocazione e oggetto inter-disciplinare, capace di spaziare dalla molecola alla cellula, dal circuito neurale fino al sintomo clinico. È interessante notare, infatti, che sono stati affrontati molti temi di fisiopatologia e di terapia del dolore nell’ottica “biologica” che trascende il campo di applicazione veterinario o umano, incorporandoli entrambi.

Il corposo trattato, costato all’autore quattro anni di lavoro, è corredato da più di 400 illustrazioni ed è organizzato in 6 distinte parti: Substrati neurali del dolore nelle specie animali; Meccanismi molecolari del dolore; Specie animali e tipi di dolore; Terapie nel dolore in veterinaria; Terapia farmacologia veterinaria del dolore acuto, postoperatorio e cronico; Analgesia specie-specifica.

Un lavoro complesso, portato via via avanti in maniera sempre più interdisciplinare come dichiara lo stesso autore nella prefazione: “Raccogliere e ordinare le conoscenze per un tale approccio ha comportato una graduale, inarrestabile estensione degli interlocutori di tale materia a medici umani e veterinari, operatori zootecnici e allevatori, zoologi e biologi, etologi e comportamentismi, sperimentatori e laboratoristi, talvolta neuroanatomici e neuroscienziati, e persino psicologi e savant autistici”.


Testo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2010