Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2010 - Volume 46 (1), Gennaio-Marzo
   
 
a cura di Manuel Graziani  
Le malattie del piede bovino – Nel moderno allevamento della bovina da latte
Alberto Brizzi
123
       

Le patologie del piede rappresentano la terza causa di macellazione anticipata delle bovine, dopo l’infertilità e le patologie mammarie. A detta dell’autore, pur trattandosi di un’autentica minaccia alla sopravvivenza delle mandrie, la ricerca su un problema complesso come le malattie del piede bovino manca di un requisito fondamentale: l’interdisciplinarità; per esempio bisognerebbe prendere in considerazione sempre più i rapporti fra patologie podali e alimentazione. La pratica quotidiana della clinica veterinaria e della gestione degli allevamenti moderni si confronta continuamente con “patologie condizionate”, il cui controllo richiede l’adozione coordinata di misure integrate e complesse.

Alberto Brizzi si occupa di questo particolare aspetto veterinario dalla prima metà degli anni ‘80, da quando ha iniziato a collaborare con il dott. Egbert Toussaint Raven, medico veterinario olandese che “aveva dedicato la vita al pareggio del piede bovino”.

Venticinque anni dopo, pareggiati i piedi a tante bovine nelle situazioni più svariate e acquisito un notevole bagaglio di esperienza, pubblica questo volume supportato più dall’esperienza sul campo che da dati statistici. Tutto ciò a cui si fa riferimento in “Le malattie del piede bovino” è stato visto e provato in prima persona dall’autore che, inoltre, ha partecipato a vari convegni internazionali sulle patologie del piede ruminante e collaborato alla realizzazione del progetto europeo di ricerca “Lamecow” potendo vedere da vicino la punta di diamante della ricerca mondiale in tema di patologie podali del bovino.

Il volume è organizzato in modo che non ci sia un ordine preciso di lettura ed una consequenzialità tra i capitoli, quindi è possibile soffermarsi agevolmente su aspetti quali “Anatomia e fisiologia del piede bovino”, “Effetti delle zoppie”, “Alterazioni congenite del piede bovino”, “Piede bovino e ambiente”, “Malattie del piede bovino”, “Principali lesioni del piede bovino”, “Piede bovino e alimentazione”, “Complicazioni delle lesioni del piede bovino”, ecc.

Testo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2010