Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2009 - Volume 45 (2) Aprile-Giugno
   
 
a cura di Manuel Graziani  

Manuale teorico-pratico sul trasporto del cavallo
Gianluigi Giovagnoli

363
       

Riassunto
Trasportare un cavallo con un veicolo mette in moto una serie di meccanismi che influenzano la salute, le condizioni fisiche, le prestazioni sportive e le reazioni emotive dell'animale. Per questo motivo affrontare con la dovuta preparazione tutte le fasi del trasporto, dedicandovi il tempo e la cura necessari, può far evitare incidenti e traumi. Può fare evitare, cioè, rischi per la propria incolumità legati alla gestione di un animale forte e delicato, potente e sensibile, ma anche imprevedibile come il cavallo.

Il Manuale teorico-pratico sul trasporto del cavallo, scritto da un medico veterinario specializzato in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche e perfezionato in Medicina dello Sport del Cavallo (dal 2002 al 2007 Gianluigi Giovagnoli è stato coordinatore del Dipartimento Veterinario della Federazione Italiana Sport Equestri) si occupa proprio di questo: dal mantenimento del van alla preparazione del cavallo, dalle precauzioni nella guida alle tecniche di carico e scarico, dagli aspetti legali fino ai problemi sanitari. Il volume è stampato in un formato medio-grande (18,5 × 25 cm) al fine di dar risalto a immagini e grafici che sono integrati da puntuali note, schede di approfondimento e allegati.

La specificità di questa pubblicazione è ben spiegata dall'Autore nella prefazione: "Trattandosi della prima monografia al mondo sull'argomento, l'orgoglio si mescola in me alla consapevolezza delle mancanze e delle inesattezze che una simile «impresa» fatalmente porta con sé. Comunque, al di là di tutte le nozioni più o meno precise, di tutte le informazioni tecniche o scientifiche più o meno recenti o attendibili, credo di essere riuscito a trasmettere l'idea che più mi sta a cuore. L'idea che il cavallo non è un giocattolo e che per trasportarlo anche solo dal punto A al punto B entrano in gioco miriadi di fattori e conoscenze".

Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2009