Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2007 - Volume 43 (3) Luglio-Settembre
   
 
A. Townsend Peterson
Creazione di modelli di nicchia ecologica e conoscenza della geografia della trasmissione delle malattie 393
       

Sommario
I metodi correntemente utilizzati per caratterizzare il quadro geografico della trasmissione delle malattie di solito comportano una perdita di risoluzione e non tengono conto delle sottili variazioni a livello ecologico che caratterizzano le modalità di trasmissione. Viene presentata una nuova gamma di strumenti (creazione di modelli di nicchia ecologica) che permette una caratterizzazione su piccola scala di modelli geografici, senza perdita di risoluzione, e consente inoltre una previsione del potenziale invasivo, degli effetti dei mutamenti climatici e dello sfruttamento del territorio sulla distribuzione delle specie.

Parole chiave
Creazione di modelli, Distribuzione geografica, Mutazioni climatiche, Nicchia ecologica, Sfruttamento del territorio, Trasmissione di malattie.

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2007