Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
K. Sugiura, H. Ogura, T. Okura & M. Mase
La reazione del Giappone all’introduzione di malattie animali esotiche 443
       

Riassunto
La reazione del Giappone all’introduzione di malattie animali esotiche viene presentata come esempio dei metodi utilizzati per controllare queste malattie. Il Giappone non è stato contaminato dalle maggiori patologie animali esotiche per molti anni fino all’insorgere dell’afta epizootica avvenuta nel 2000, dell’influenza aviaria altamente patogena (HPAI) nel 2004 e dell’encefalopatia spongiforme bovina (BSE) scoperta nel 2001. Nella primavera del 2000 sono stati registrati quattro focolai di afta epizootica. Nei primi mesi del 2004, sono stati registrati quattro focolai di HPAI. Senza ricorrere alla vaccinazione, entrambe le patologie sono state eliminate nell’arco di parecchi mesi attraverso l’abbattimento totale degli allevamenti infetti, i controlli degli spostamenti, la sorveglianza e altre misure. Il primo caso di BSE è stato scoperto nel settembre del 2001. Da allora, sono stati scoperti altri 23 casi alla fine del marzo del 2006, nonostante un bando rigoroso sull’uso della farina di carne ed ossa per il mangime ed altre misure di eradicazione. Gli autori descrivono come si sono verificate queste patologie o come sono state scoperte in Giappone e discutono sulle soluzioni adottate. Vengono forniti dei dettagli sulle modalità con le quali sono state introdotte in Giappone, l’impatto sull’agricoltura e sulla società giapponese e sugli insegnamenti appresi.

Parole chiave
Afta epizootica, Encefalopatia spongiforme bovina, Eradicazione, Giappone, Impatto economico, Influenza aviaria altamente patogena, Patologie animali, Programmi di contingenza, Soluzione di emergenza.

 

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006