Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (3) Luglio-Settembre
   
 
Libri a cura di Manuel Graziani
Insetti e acari di importanza veterinaria e medica
Luigi Manfredini
283
       

Sommario
Luigi Manfredini ha svolto per quasi quarant’anni la professione di Veterinario presso la Sezione diagnostica a S. Donà di Piave dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Oggi, oltre a continuare la ricerca in ambito parassitologico, si occupa di Botanica e Micologia. La sua cinquantennale esperienza lo ha portato a concludere che non è facile identificare e classificare le molte specie di ectoparassiti dell’uomo e degli animali, soprattutto perchè ciò richiede la consultazione di trattati classici non sempre facilmente reperibili. Per questo ha scritto un manuale che riporta, con un funzionale criterio informativo, le nozioni fondamentali relative agli “Insetti ed acari di importanza veterinaria e medica”. In primo luogo l’autore ha preso in considerazione l’Identificazione e la Classificazione delle specie, dei generi, delle famiglie e degli Ordini, con l’evidenziazione dei caratteri morfologici dei diversi ectoparassiti, prelevati durante la sua permanenza presso la Sezione diagnostica di S. Donà di Piave, direttamente da mammiferi e volatili domestici o selvatici, vivi o morti, loro raschiati. Anche la Biologia e l’Azione patogena hanno trovato un posto importante nella trattazione, la prima perchè la sua conoscenza è indispensabile per il controllo degli ectoparassiti in causa, la seconda per sottolineare la grande importanza che gli Artropodi parassiti hanno sia per la Medicina che per la Veterinaria. Essi non si limitano infatti a svolgere l’azione traumatica diretta del pungere-mordere, ma anche e soprattutto quella “vettoriale”, che consiste nella trasmissione all’uomo e agli animali di numerosissimi agenti eziologici di malattie di natura virale, batterica protozoaria ed elmintica.
Il numero di Artropodi parassiti identificati, appartenenti agli Ordini Ditteri, Mallofagi, Anopluri, Emitteri e Sifonatteri della Classe Insetti e all’Ordine Acarini con i Sottordini Mesostigmati della Classe Aracnidi, sfiora il centinaio. Di tutti e/o di loro parti Manfredini ha eseguito fotografie originali al microscopio (per un totale di 161), raccolte in 32 tavole a colori.

Mazzanti Editori, pp. 196, €25.00

www.mazzantieditori.it


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006