Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (3) Luglio-Settembre
   
 
Libri a cura di Manuel Graziani
Tossicologia ed avvelenamenti nei piccoli animali
Roger W. Gfeller e Shawn P. Messonnier
281
       

Sommario
Il californiano Gfeller e il texano Messonnier hanno costruito questo manuale di Tossicologia animale per sopperire alla mancanza di un testo di riferimento per i veterinari alle prese con la cura di animali d’affezione avvelenati. Strutturato in quattro parti e completato dalle appendici A, B, C, e D, "Tossicologia ed avvelenamenti nei piccoli animali" è un libro indirizzato soprattutto ai liberi professionisti che giornalmente si trovano di fronte a nuove sostanze tossiche. Gli autori sono stati spinti, infatti, dalla necessità di aiutare i colleghi a trovare rapidamente l'informazione di cui necessitano, facilitandoli poi ad individuare la problematica e il relativo trattamento per i loro piccoli pazienti avvelenati o intossicati. La prima parte del manuale, " Valutazione del paziente e trattamento dell’avvelenamento", funge da ausilio teorico al fine di identificare e risolvere i problemi piuttosto che giungere ad una diagnosi. La seconda parte, “Sostanze tossiche ed agenti chimici”, sintetizza i veleni più frequentemente riscontrati nella pratica quotidiana, raccogliendo per ciascuno ogni informazione disponibile. Si prosegue con “Piante tossiche” che fornisce un indice con i nomi in uso delle piante riconosciute tossiche per i piccoli animali. L’indice è seguito da una breve descrizione di ciascuna specie vegetale che elenca i nomi comuni conosciuti, il tossico o i tossici prodotti della pianta e quale parte o parti della pianta sono noti per essere tossici. Infine la quarta parte, “Trattamento degli avvelenamenti negli uccelli da voliera” include il trattamento generico, un formulario e una dissertazione sui casi di avvelenamento riscontrati con maggiore frequenza negli uccelli, non tralasciandone le cause, i prodotti più diffusi, i meccanismi d’azione, la sintomatologia clinica e la terapia indicata.

Poletto Editore, pp. 232, € 60.00

www.polettoeditore.it


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006