Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2006 - Volume 42 (3) Luglio-Settembre
   
 
S. Ulisse, A. Peccio, G. Orsini & B. Di Emidio
Studio della shelf-life di terreni critici 225-235
       

Sommario
La shelf-life o vita di scaffale di un terreno colturale è il tempo di validità massima raggiungibile in condizioni di preparazione e conservazione ottimali. I fattori che influenzano la shelf-life sono, oltre alla composizione del terreno stesso, il metodo di sterilizzazione, le modalità di conservazione e confezionamento, la temperatura di stoccaggio e l’esposizione alla luce. Per poter definire la shelf-life di un terreno di coltura occorre valutarne le caratteristiche chimico-fisiche essenziali al fine di ottenere la corretta crescita e caratterizzazione di uno specifico microrganismo. La presente ricerca è stata condotta da marzo a settembre 2003 su dodici terreni colturali "critici", aventi cioè una shelf-life codificata minore o uguale a trenta giorni, ciascuno dei quali prodotto in tre lotti distinti per un totale di 5940 campioni. L'obiettivo del presente lavoro è stato quello di definire un tempo di validità maggiore di quello codificato per ciascun terreno oggetto di studio, mediante la valutazione dei seguenti parametri: calo ponderale, pH, fertilità e sterilità. I tempi di validità osservati per ciascun terreno sono stati superiori rispetto a quelli codificati. La nuova shelf-life assegnata tiene conto sia delle esigenze operative delle strutture organizzative complesse sia dell’efficacia del terreno stesso dipendente dalle caratteristiche chimico-fisiche e dalle modalità di stoccaggio e conservazione.

Parole chiave
Terreni di coltura, Shelf-life, Controllo di qualità, Metodo ecometrico.


Articolo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006