Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale'

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

ISSUES ONLINE

2005 - Volume 41 (4) Ottobre-Dicembre
   
 
V. Rizzi, G. Migliorati, V. Acciari, O. Matteucci,
E. Di Giannatale & V. Prencipe
Sistema di sorveglianza e rintraccio rapido delle fonti primarie di infezione nelle tossinfezioni alimentari da Salmonella spp.
Parte II: Tipizzazione molecolare di alcuni ceppi di Salmonella enterica sierotipi Enteritidis e Typhimurium
249-263
       

Riassunto
Salmonella enterica sierotipi Enteritidis e Typhimurium sono tra i sierotipi del genere Salmonella quelli isolati con maggiore frequenza nell’uomo. Le tradizionali attività di sorveglianza, basate sulla sierotipizzazione e sull’epidemiologia, non risultano sufficientemente efficaci per individuare focolai determinati da questi specifici e comuni sierotipi. É necessario, pertanto, una più accurata caratterizzazione dei ceppi con tecniche innovative, per un rintraccio rapido delle fonti primarie d’infezione. Il lavoro ha utilizzato le metodiche molecolari: Pulsed-Field Gel Electrophoresis (PFGE) e Random Amplified Polymorphic DNA (RAPD), in associazione con l’antibiogramma secondo il metodo Kirby-Bauer, per effettuare la tipizzazione di 42 ceppi di Salmonella, in seno alla sperimentazione di un sistema di sorveglianza attivo per le tossinfezioni alimentari. I risultati, ai fini epidemiologici, hanno evidenziato, per il sierotipo Enteritidis, la scarsa utilità delle metodiche utilizzate e, per il sierotipo Typhimurium, la validità della sola PFGE.

Parole chiave
Antibiogramma, Pulsed-Field Gel Electrophoresis (PFGE), Random Amplified Polymorphic DNA (RAPD), Salmonella enterica Enteritidis, Salmonella enterica Typhimurium, Tipizzazione molecolare.

Testo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2005