Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact

ISSUES ONLINE

2005 - Volume 41 (3) July-September
   
 
a cura di Manuel Graziani
Giuseppe Caporale
Un veterinario al servizio dell’uomo
223
       

Veterinario di fama internazionale, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, Amministratore di Ospedale, Politico, Presidente della squadra di Calcio cittadina, Giuseppe Caporale è stato un vortice di sperimentazione e operosità, di pragmatismo e innovazione, di coraggio e lungimiranza.
Giuseppe Caporale – Un veterinario al servizio dell’uomo si avvale di molte testimonianze inedite, di curiosi aneddoti, di piccoli grandi storie di chi ha condiviso con il professore pezzi di vita professionale e amicale. Ne viene fuori il ritratto di un uomo severo ma anche profondamente generoso, di uno scienziato proteso verso la modernità che è sempre stato al servizio della società.
La biografia inizia con l’improvvisa scomparsa di Giuseppe Caporale avvenuta l’11 aprile 1976, per poi andare a ritroso nelle pieghe della vita del professore.
Dalla spensierata fanciullezza di Castelfrentano, dove è nato il 3 agosto 1916, fino all’adolescenza.
Dalla giovinezza allUniversità di Perugia, nella quale si laureò nel 1939, fino agli anni bui della guerra che trascorse tra la Stazione Sperimentale Zooprofilattica della città umbra ed il suo paese natale.
Nel 1946, dopo una breve parentesi come Aiuto presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Torino, il rientro nel suo Abruzzo, a Teramo, dove rimase trent’anni alla direzione dell’Istituto Zooprofilattico e dove si distinse per importanti contributi alla medicina veterinaria come la lotta alla sterilità bovina e l’evoluzione della pratica della fecondazione artificiale.

Testo integrale

     
 
    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2005