Progetto di gemellaggio con il Mozambico

 

 

Il 4 giugno si è svolto online il meeting finale del progetto di gemellaggio tra il Laboratorio Centrale Veterinario (LCV) di Maputo, Mozambico, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Il progetto, avviato nell’ottobre del 2018, è stato finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Al meeting hanno partecipato rappresentanti del LCV, dell’IZSAM, dei partner di progetto e dell’AICS.

 

L’incontro è stato aperto dal Direttore Generale dell’Istituto, Nicola D’Alterio, che ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, auspicando una programmazione futura nel segno della cooperazione scientifica. Stefano Marmorato dell’AICS ha sottolineato la rilevanza delle attività di progetto nell’ambito della promozione dell’applicazione e divulgazione delle conoscenze tecniche e scientifiche. Il meeting è proseguito con la presentazione degli obiettivi del progetto e l’illustrazione del report della verifica finale, da parte di Laura De Antoniis e Massimo Scacchia dell’IZSAM.

 

La Direttrice del LCV di Maputo, Sara Achà, ha presentato i risultati del progetto evidenziando l’impatto positivo sulle attività del laboratorio, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento delle metodiche diagnostiche. I rappresentanti dei partner di progetto, Jembi Health Systems e Centro de Biotecnologia, hanno sottolineato il ruolo cruciale delle organizzazioni e istituzioni locali nella promozione di iniziative sostenibili rispondenti alle reali necessità dei beneficiari.

 

Nel corso del meeting è stato presentato un video curato dall’IZSAM con le principali linee di attività del progetto di gemellaggio.

 

 

9 giugno 2021 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670