Verso un nuovo Sistema Sanitario. Equo, Solidale, Sostenibile

 

 

Si è conclusa venerdì 29 novembre la quattro giorni dell’Edizione 2024 del “Forum Risk Management obiettivo Sanità” tenutasi ad Arezzo nello spazio dedicato alle Fiere e Congressi. Registrate presenze da record, il Forum è stato – come sempre – un momento di confronto fondamentale per i vertici delle principali realtà che ruotano attorno al mondo della salute: il Ministro della Sanità Orazio Schillaci, i Presidenti delle Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità ed anche gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali che, attraverso la loro “Rete” hanno preso parte all’evento con uno stand comune e con un convegno a tema.

 

La Rete degli II.ZZ.SS. - che rappresenta lo strumento di cui dispone il Servizio Sanitario Nazionale per assicurare la sorveglianza epidemiologica, la ricerca sperimentale, la formazione del personale, il supporto di laboratorio e la diagnostica nell’ambito della sanità pubblica e della sicurezza alimentare – nei prossimi anni dovrà confrontarsi e affrontare nuove sfide cruciali per la salute sia a livello nazionale e sia globale, come la trasmissione di patologie ad opera di insetti, l’antimicrobico resistenza (AMR), la Peste Suina Africana e tanto altro.

 

E poi un Convegno, tenutosi nel pomeriggio del 26 nella Sala Leonardo degli spazi del Forum, dal titolo “Il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health), e dei rapporti internazionali del Ministero della Salute (MdS)”, che ha visto la partecipazione di esponenti degli II.ZZ.SS e del Ministero della Salute, oltre che rappresentanti di altre realtà collegate alla tutela della salute globale.

 

Per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, sul tema della Cooperazione Internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo è stato significativo l’intervento della Dott.ssa Laura De Antoniis. Il ruolo della Cooperazione Internazionale, che vuole promuovere politiche condivise tra i Paesi attraverso la partecipazione a reti globali e a progetti di interesse comune, i principi guida della Cooperazione allo Sviluppo ed il ruolo dell’IZS di Teramo: “Tutti sappiamo che abbiamo di fronte un mondo che è più interconnesso, un mondo globalizzato, e di fronte al quale come unica risposta abbiamo la Cooperazione Internazionale, affinchè tutti possano godere di pace e di prosperità. La Cooperazione Internazionale risulta, quindi, una via necessaria affinchè si possano affrontare e gestire in modo integrato, inclusivo e partecipato le sfide che ci si presentano di fronte.”

 

 

2 dicembre 2024 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un Seminario conclusivo sui Progetti per l'Arrosticino d'Abruzzo DOP e il Salamino Abruzzese

Al CIFIV dell’IZS un importante momento di confronto su due Progetti finalizzati a valorizzare le eccellenze gastronomiche regionali, l’Arrosticino d’Abruzzo DOP e il Salamino Abruzzese.

 

Bioinformatica e machine learning per la sorveglianza genomica

Esperti informatici dell’Istituto hanno relazionato sul ruolo della bioinformatica e del machine learning nella sorveglianza genomica al Master della EDISS Winter School 2025, presso l'Università degli Studi dell’Aquila.

 

Care4Dairy: disponibile una App

L’IZS di Teramo ha sviluppato una App innovativa per il benessere animale negli allevamenti della filiera lattiero-casearia, come partner del Consorzio Care4Dairy e nell’ambito delle attività del Centro di Referenza EURCAW Ruminants & Equines.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670