Un salto in Africa con gli amici veterinari

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha deciso di realizzare una mostra fotografica per raccontare, attraverso immagini evocative, il lungo percorso di ricerca e sviluppo fatto in Africa negli ultimi 25 anni. Faccio un salto in Africa… con gli amici veterinari , questo il titolo della mostra, è un viaggio in un continente bellissimo e ricco di umanità: un reportage che intende prendere per mano i visitatori e far ripercorrere loro le vie tracciate dall’Istituto nel corso del lungo rapporto di collaborazione bilaterale con i partner africani che nel tempo si è trasformato in una vera e propria cooperazione multilaterale.

 

La mostra si compone di 69 foto e 5 pannelli descrittivi che documentano i progetti e le attività svolti dall’Istituto in Africa. Le foto esposte sono state scattate dai cooperanti veterinari dell’Ente che da anni operano nel continente africano: gli autori sono i dottori Massimo Scacchia, Giacomo Migliorati, Ilaria Pascucci e Andrea Capobianco Dondona. Attraverso gli scatti fotografici realizzati in Angola, Gabon, Madagascar, Mauritania, Namibia, Zambia ecc. viene testimoniata l’esperienza diretta dei ricercatori dell’IZSAM che non rimane ancorata solo all’attività professionale ma si allarga alla gente comune, cogliendo spaccati di vita quotidiana di donne e bambini che vivono in condizioni precarie dal punto di vista sociale e igienico-sanitario.

 

Faccio un salto in Africa… con gli amici veterinari è una testimonianza e al contempo una sfida culturale che vuole coinvolgere l’intera città di Teramo, e non solo. Una piccola-grande opportunità per far maturare nella nostra comunità una maggiore consapevolezza della complessità delle sfide che arrivano dal continente nero e degli sforzi che gli operatori della cooperazione fanno ogni giorno.

 

La mostra, patrocinata dal Comune di Teramo, si svolge dal 6 al 20 aprile nella Sala Ipogea di Piazza Garibaldi. L’ingresso è libero con il seguente orario d’apertura: da lunedì a venerdì mattina (9:00-13:00), da martedì a sabato pomeriggio (15:00-19:00). Oltre all’esposizione fotografica sono previsti incontri didattici e tavole rotonde che verranno presentati durante la conferenza stampa in programma mercoledì 4 aprile alle ore 11:15.

 

 

30 marzo 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670