Collaborazione nel campo della biosicurezza

 

 

L'azienda RAIT88 e l’IZSAM di Teramo hanno siglato un importante accordo di collaborazione per il Sistema Paese sulla biosicurezza.

RAIT88 è Hub strategico e sistemico per la Difesa e la NATO su Progettazione, Ricerca, Sviluppo, Integrazione, Riparazioni, Gestione e Soluzione dell’Obsolescenza. Un riferimento nei settori della Robotica, Realtà Virtuale, Artificial Intelligence e CBRN, che consentono all’azienda di partecipare ai PNRM, investendo in tecnologie Quantistiche del futuro prossimo come il Quantum LiDAR/Quantum Radar e in Sensoristica Avanzata per l’aiuto al Soldato. In qualità di Centro di Referenza Nazionale per le Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica l’IZSAM svolge un ruolo strategico nel monitoraggio del SARS-CoV-2 e delle sue varianti, contribuendo a garantire e tutelare la salute pubblica veterinaria, quindi la salute umana, attraverso la fornitura quotidiana di servizi e una incessante attività di ricerca e sperimentazione rivolta al sistema integrato One Health mettendo insieme la sanità e il benessere animale, la sicurezza alimentare, la tutela ambientale e la salute umana.

 

Il DG dell’IZSAM Nicola D’Alterio ha espresso “soddisfazione per l’accordo di collaborazione siglato con RAIT88 e per poter mettere a disposizione l’esperienza dell’Istituto nel campo dell’analisi del rischio biologico e nell’elaborazione dei modelli predittivi di rischio e gestione dei dati di biologia molecolare. Questa collaborazione segna l’inizio di un percorso dove la condivisione di conoscenze multidisciplinari e l’utilizzo di dispositivi e materiali tecnologicamente avanzati come la sensoristica, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale possono portare a realizzare strumenti e soluzioni innovative per il Sistema Paese nell’ambito della sorveglianza One Health, così come metodi avanzati di rilevazione e protezione da minacce biologiche emergenti”.

 

Il Chief Global Strategist di RAIT88 Alessandro Fidenzi ha sottolineato: “Dobbiamo adottare misure speciali di biosicurezza volte a tutelare il Sistema Paese, diventa quindi di primaria importanza la capacità di pianificazione e di potenziamento dei sistemi di monitoraggio, nonché l’allerta precoce e di segnalazione dell’origine dei rischi. La pandemia ha smascherato inesorabilmente la nostra impreparazione sulla biosicurezza, sarebbe opportuno agire quanto prima per comprendere che i biorischi sono diventati un elemento centrale per riconoscere la solidità e la capacità di resilienza statale. Un terreno su cui un Paese misura la sua prontezza e dunque la sua forza internazionale. Urge attivarsi per strutturare una Pianificazione Strategica e una Cabina di Regia su queste tematiche. Siamo orgogliosi che l’IZSAM abbia scelto la nostra azienda come sinonimo di eccellenza su Ricerca e Sviluppo”.

 

Il prof. Massimo Amorosi, esperto di CBRN e di minacce biologiche di RAIT88, ha chiosato: La pandemia rende improrogabile la realizzazione di un’architettura nazionale di biodifesa contro le minacce biologiche emergenti, per lo più zoonotiche, di cui una componente fondamentale sarà quella di una sorveglianza integrata di patogeni nuovi o emergenti che possono avere un impatto sulla salute pubblica, la sicurezza e la tenuta degli assetti economici e produttivi del Paese. Mettere a fattor comune le risorse e il know-how dell’IZSAM “G. Caporale” di Teramo e la RAIT88 va nella direzione della ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, che facciano leva anche sul machine learning e il deep learning nell’identificazione di patogeni a trasmissione vettoriale, rafforzando gli strumenti di biosicurezza esistenti sia contro minacce biologiche di origine naturale, che rispetto a fonti di rischio di natura antropica”.

 

 

 

11 marzo 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670