Insediato il nuovo CDA con Cantone Presidente

 

 

Nella mattinata di ieri, 30 marzo 2021, è avvenuto l’insediamento del nuovo Cda dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” nominato dalla Regione Abruzzo con Decreto del Presidente n. 17 del 17 marzo 2021, e che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.

 

Il Consiglio di Amministrazione, sarà presieduto dall’Avvocato Alfonso Cantone e vedrà come Consiglieri il Dott. Enzo Pietro Di Giulio e la Dott.ssa Gaetana Ferri.

 

L’Avv. Alfonso Cantone, nato a Cassino, e da sempre impegnato nella libera professione di Avvocato, ha ricoperto negli anni numerosi incarichi di consulenza in ambito legale. E’ stato consulente aziendale di Neuromed I.R.C.C.S. per lo studio delle norme legislative e direttive europee nella Sanità Pubblica Veterinaria e rivolte al benessere e sperimentazione animale e di Innomed s.r.l. per lo studio e l’analisi delle norme per la stabulazione di piccoli animali. Consigliere comunale nel 2008 nel suo Comune di residenza, Venafro (IS), ha poi ricoperto negli anni cariche politiche, tra cui, da ultimo, quella di Consigliere provinciale a Isernia, incarico svolto fino a metà ottobre 2020.

 

Il Dott. Enzo Pietro Di Giulio, medico veterinario, già Consigliere nel Cda dell’IZSAM dal marzo 2017 al dicembre 2019 su designazione del Ministro della Sanità, esercita dal 1992 la professione di medico veterinario libero professionista, prevalentemente nel settore zootecnico, occupandosi anche della cura degli animali d’affezione. Grazie alla frequenza in IZSAM di un corso di formazione specialistica in “Preparazione dei Sistemi di Autocontrollo delle Aziende Alimentari”, si occupa anche di consulenza alle aziende agroalimentari per l’implementazione dei sistemi di autocontrollo (HACCP).

 

La Dott.ssa Gaetana Ferri, originaria di Rieti, designata nel nuovo Cda dal Ministero della Salute, è laureata in Medicina Veterinaria e specializzata in “Ispezione degli Alimenti di origine animale” e in “Microbiologia”.

 

La sua esperienza professionale inizia sul campo nel 1980; ma è nel marzo del 1981 che ha inizio la sua carriera direttiva presso la Direzione Generale dei Servizi Veterinari del Ministero della Salute. Nominata nel 2006 Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, nel 2014 assume la Direzione degli organi collegiali del Ministero della Salute, con anche il ruolo di Segretario Generale del Consiglio Superiore di Sanità fino al 2016. Nel 2017 è nominata responsabile della Direzione Generale della comunicazione e dei rapporti internazionali, mentre, dal 2018 e fino al collocamento in pensione (anno 2020), è responsabile della Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti.

 

 

 

31 marzo 2021 (CDI)

 

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670