Al via il corso eLearning in Laboratory Animal Science

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è capofila del progetto “Harmonisation & Recognition of LAS education and training in MEmber States (HERMES)” che annovera tra i partner l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università di Murcia (Spagna), l’Università di Uppsala (Svezia), l’Istituto di Ricerca del Ministero dell’Agricoltura HAO-DEMETER (Grecia), l’Associazione VETerinary Continuous Education in Europe (VETCEE) di base a Bruxelles e promossa dalle principali federazioni europee veterinarie e dalla società UDANET: spin-off dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.

 

Nell’ambito di HERMES è stato organizzato il corso eLearning in lingua inglese “Riconoscimento di dolore, sofferenza e distress e la relativa applicazione nella valutazione della gravità delle procedure (con focus su topi e ratti)”, strutturato in unità formative che facilitano la valutazione delle conoscenze acquisite.

 

Destinatari dell’intervento formativo sono 1.000 beneficiari, a livello europeo, laureandi o laureati che lavorano o sono interessati a lavorare in ambito LAS. I requisiti specifici per la partecipazione e le modalità di candidatura si trovano in dettaglio nel bando disponibile al link: www.hermes4las.eu/call-for-applications-e-learning-course/.

La raccolta delle candidature termina venerdì 16 ottobre 2020, l’inizio delle attività formative è previsto per il 22 ottobre. Il corso è accreditato per le figure del Biologo, Chimico, Farmacista, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico e Veterinario e prevede il rilascio di 15 crediti ECM. Ai discenti interessati all’ottenimento dei crediti è richiesto, a seguito dell’ammissione al corso, di perfezionare l’iscrizione sulla piattaforma ECM Suite dell’IZSAM.

 

Giovedì 15 ottobre (a partire dalle ore 11:00) si tiene il webinar di lancio del corso per i discenti italiani in concomitanza degli #Erasmusdays 2020, di cui fa parte come evento di diffusione per l’Italia. L’obiettivo del webinar è contestualizzare il progetto HERMES, presentando struttura, contenuti e metodologie didattiche del corso eLearning. In programma interventi degli esperti dell’IZSAM Nicola Ferri, Silvia D’Albenzio, Emanuela Rossi, Michele Podaliri Vulpiani, Francesca Pompei e Rodolfo Lorenzini del Centro per la Sperimentazione e il Benessere Animale dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

HERMES è un progetto finanziato dal programma Europeo Erasmus+ nel contesto della Azione chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, call 2017 per la creazione di partenariati strategici per l’istruzione e la formazione professionale in Europa. Il progetto si propone di generare risultati a molteplici livelli di impatto: dall’accresciuta libertà di circolazione dei ricercatori nello spazio europeo - che è una delle priorità di Erasmus+ - alla maggiore, e più diffusa, qualità della formazione nell’ambito LAS (Laboratory Animal Science).

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il team del progetto HERMES all’indirizzo e-mail hermes@izs.it

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma webinar di lancio, 15 ottobre 2020(833 KB)

 

 

14 ottobre 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670