Venerdì 10 ottobre, a partire dalle 12:30, l’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci, ha visitato la sede centrale di Teramo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. I ricercatori e i dirigenti dell’IZSAM hanno presentato all’Assessore le attività e i progetti in corso dell’Ente finalizzati al benessere fisico, mentale e sociale dell’uomo attraverso azioni di ricerca e sperimentazione rivolte al sistema integrato “benessere e sanità animale - sicurezza alimentare - tutela ambientale”.
L’Assessore Paolucci, accompagnato dal DG dell’Istituto Fernando Arnolfo, ha visitato le strutture laboratoristiche, in particolare il reparto “Ricerca e Sviluppo Biotecnologie”, l’area di biologia molecolare, e il reparto “Bromatologia, residui alimenti per l’uomo e gli animali” nel quale insiste il Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Diossine.
La visita si è conclusa nel pomeriggio al Centro di Formazione dell’Istituto, il CIFIV “F. Gramenzi” di Colleatterrato Alto dove, tra i temi affrontati, è stato approfondito anche il progetto relativo ad una nuova sede dell’IZSAM a L’Aquila.
La collaborazione tra l’Istituto e la nuova giunta regionale abruzzese si è subito mostrata solida e all’insegna dell’operatività, come mostra il recentissimo avvio della campagna di vaccinazione contro la Bluetongue in Abruzzo che ha portato l’Assessore Paolucci a dichiarare: “Grazie alla forte sinergia tra la Regione e l’Istituto Zooprofilattico l’emergenza è tenuta sotto controllo e tutte le misure di contenimento sono state adottate.”
10 ottobre 2014