L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) di Teramo è costantemente impegnato in attività di ricerca e sperimentazione nei settori della Sanità Animale, della Sanità Pubblica Veterinaria e della tutela dell’ambiente, per la salvaguardia della salute degli animali e dell’uomo. La ricerca si svolge seguendo le linee strategiche definite dall’Istituto nell’ambito della rete degli IIZZSS e tenendo conto del ruolo che è affidato al laboratorio ufficiale nella tutela della salute dei cittadini.
Il 6 giugno 2014, nella sala Convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “F. Gramenzi” (CIFIV) dell’IZSAM, a Colleatterrato Alto (TE), si svolge il Convegno “I risultati della ricerca corrente condotta dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Anno 2013.”
L’evento, che rappresenta l’incontro annuale per gli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria italiana, è un’occasione per condividere i risultati di ricerche finanziate dal Ministero della Salute, con particolare attenzione a quelle concluse nell’anno 2013, nell’ambito della Sicurezza Alimentare, della Sanità e Benessere Animale.
Il Convegno è accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del chimico, del farmacista, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico con l’attribuzione di 4,5 crediti formativi.
Relazione dei progetti presentati al convegno