Stati Generali della Salute

 

Nell’Auditorium Parco della Musica di Roma, martedì 8 e mercoledì 9 aprile 2014 si è svolto il meeting “Stati Generali della Salute”. Il titolo è una chiamata a raccolta dei principali stakeholder dell’universo della Salute per vagliare idee e orientamenti utili alla riforma del Sistema sanitario italiano. Un evento di importanza inedita per la sanità italiana anche per la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gli interventi del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Sono stati messi in discussione, in simposi e tavole rotonde: l’organizzazione sanitaria, il diritto alla salute, la prevenzione, la Ricerca e la sicurezza agroalimentare. Si è parlato di costi standard, di modelli di sostenibilità, di trasparenza dei dati, del futuro delle professioni sanitarie, del valore della prevenzione e dei corretti stili di vita.

 

L’evento ha consentito di mettere in risalto sia le eccellenze che le problematiche del nostro sistema sanitario. Ha permesso una riflessione sulle migliori strategie da adottare nell’immediato futuro per garantire, al Servizio sanitario nazionale, le attuali caratteristiche di equità e universalità ma anche una crescita qualitativamente omogenea su tutto il territorio nazionale. In relazione ai costi delle cure, il Ministro Lorenzin ha previsto “la possibilità che anche la Sanità contribuisca alla riduzione della spesa pubblica, che resta una priorità del Paese”. Si è discusso anche dell’agenda che caratterizzerà il semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea con incontri bilaterali tra lo stesso Ministro e le delegazioni di diversi Paesi.

 

La partecipazione degli IIZZSS al meeting ha riguardato due forme di presenza tra loro integrate: l’esposizione di 10 pannelli, uno per ciascun IZS, dedicati all’eccellenza prodotta in termini di sperimentazione e organizzazione e uno stand espositivo. L’IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha contribuito all’allestimento e alla gestione dello spazio espositivo dedicato agli IIZZSS con le proprie pubblicazioni e il proprio personale.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Il Centro Servizi Nazionale (CSN) all'Open Source Week a Roma

Il CSN delle Anagrafi Zootecniche dell’Istituto ha partecipato a Roma alla Quarta edizione dell’Open Source Week.

 

L'Istituto allo SCIVAC di Rimini

Sistema informativo della ricetta veterinaria elettronica, Anagrafe e tracciabilità degli animali da compagnia: queste le tematiche trattate dagli esperti dell’IZS di Teramo al congresso internazionale della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670