Webinar sulla Peste Suina Africana

 

 

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale dei suidi, non trasmissibile all’uomo, estremamente grave e spesso letale per gli animali colpiti (maiale domestico e cinghiale). La circolazione di animali infetti, di prodotti a base di carne suina contaminata e lo smaltimento illegale di carcasse e rifiuti, sono i maggiori fattori di diffusione della malattia. Inoltre, l’incremento demografico e l’avanzamento per continuità della popolazione di cinghiali sono elementi da non trascurare per la diffusione del virus. La resistenza in ambiente e l’assenza ad oggi di un vaccino rendono il controllo della PSA particolarmente difficile, la malattia causa di ingenti danni alle produzioni zootecniche suinicole per l’elevata mortalità e per le importanti restrizioni al commercio di suini e dei loro prodotti derivati a livello nazionale e internazionale.

 

Su richiesta della Regione Abruzzo, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha organizzato un webinar sulla malattia, in programma giovedì 28 gennaio 2021. Rilevare, prevenire, segnalare sono le tre parole chiave indispensabili per il contenimento della PSA, malattia che, dal suo ingresso in Europa, ha già causato la perdita di 1,3 milioni di suini con enormi danni economici a tutta la filiera.

 

L’evento formativo si prefigge di contribuire alla preparazione degli operatori del sistema sanitario, a fronte di un’emergenza epidemica, mirando all’identificazione precoce della malattia per prevenirne l’ingresso e la diffusione dell’infezione. Il corso on line è riservato ai veterinari delle ASL dei Servizi di Sanità Animale e del Servizio di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche della Regione Abruzzo e a tutti gli operatori del territorio abruzzese coinvolti a vario titolo nel settore o interessati alla tematica: guardie parco, associazioni venatorie, Carabinieri Forestali impegnati nella tutela forestale, della biodiversità e dei parchi.

 

La durata complessiva del webinar è stimata in tre ore circa. L’evento è accreditato ECM con 6 crediti formativi per la figura professionale del medico veterinario. Il responsabile scientifico è il dott. Antonio Petrini, responsabile del reparto Diagnostica Specialistica dell’IZS dell'Abruzzo e del Molise.

L’interesse a partecipare al corso è gestito attraverso il sistema informativo dell’IZSAM, raggiungibile all’indirizzo: formazione.izs.it.

 

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma webinar "La Peste Suina Africana"(570 KB)

 

 

 

 

15 gennaio 2021 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670