StartCup Abruzzo 2020

 

 

Mercoledì 2 dicembre, durante una lunga maratona on line che ha superato la soglia di 1.000 utenti collegati contemporaneamente, si è svolta la finale della seconda edizione di StartCup Abruzzo 2020, competizione tra startup e spinoff provenienti dal mondo universitario e della ricerca, organizzata dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara, attraverso la sua Agenzia di Sviluppo, da PoliHub–Innovation Park&Startup Accelerator del Politecnico di Milano e dall’Associazione Innovalley, con il Patrocinio della Regione Abruzzo.

L’iniziativa tesa a favorire la nascita in Abruzzo di nuove imprese, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, ha coinvolto tutti gli atenei abruzzesi: l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo, il Gran Sasso Science Institute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, che hanno aderito al partenariato per rafforzare le relazioni tra enti di ricerca, istituzioni e realtà imprenditoriali.

 

A inizio lavori è intervenuto il Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Trasferimento Tecnologico e ai Competence Center, Gian Paolo Manzella, che ha seguito con grande interesse l’evoluzione della competizione fino dall’apertura della call ribadendo l’impegno del Governo: “La politica per le startup è un pezzo cruciale della politica industriale e siamo al lavoro con misure per le nuove imprese, per sostenere incubatori e acceleratori, per diffondere cultura startup nelle università. StartCup Abruzzo è in questa linea”.

 

Alla finale hanno partecipato 12 startup selezionate per le aree di interesse Life science & Agrofood, ICT & Servizi Fintech, Mobility & Smart Cities, Clean Tech & Energy, Industrial Technology. I 12 finalisti - tra i quali il team multidisciplinare dell'IZSAM con il progetto Phage Factory - hanno esposto i loro progetti a una giuria di esperti composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici, Istituzioni, sponsor e associazioni di categoria: ADAL si è aggiudicata i 20.000 euro messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara, Asteria ha ricevuto il premio della Regione Abruzzo, sempre del valore di 20.000 euro, come annunciato in collegamento dal Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri che ha dichiarato: “La Regione Abruzzo ha fortemente creduto in questa iniziativa che ha l’obiettivo di liberare talenti, creatività, tecnologia nel sistema universitario abruzzese e di dare l’opportunità di svolgere servizi e prodotti con la creazione di nuove imprese. L’Abruzzo potrebbe diventare un vero ‘incubatore’ di intelligenze, in cui possono trovare accoglienza le migliori menti digitali della nostra regione, quei ‘cervelli in fuga’ che invece devono lavorare nel nostro territorio trovando modo e spazio per dare concretezza ai loro progetti.”

 

ADAL (Automatic Detection of Abattoir Leisons) è un sistema basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in grado di classificare e valutare automaticamente le malattie respiratorie nei suini macellati. Asteria Healthcare O.S.T. Test è un test rapido di soglia olfattiva che in meno di 2 minuti permette ai medici di verificare la perdita dell’olfatto nei propri pazienti, rivelatosi molto utile nella fase di emergenza legata al Covid-19 ma anche di altre patologie neurodegenerative.

 

Sono stati attribuiti, inoltre, i naming prize da parte degli sponsor per un montepremi totale di € 66.000 euro. L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” ha premiato tre startup. Al primo posto ex equo Algo e Sunshhine, al secondo posto Beesmart, come annunciato dal Direttore Generale dell’IZSAM Nicola D’Alterio che nel breve intervento in remoto ha sottolineato il ruolo di acceleratore dell’IZSAM nei confronti delle startup del territorio, ricordando che “l’innovazione è sempre stata la cifra dell’Istituto”. Il progetto Phage Factory dell'IZSAM ha ottenuto a sua volta due naming prizes dalla Fondazione Digital Valley e da Ramses Group.

 

 

3 dicembre 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670