Primo incontro in remoto con i CUG degli Istituti Zooprofilattici Italiani

 

 

“Creare una rete dei Comitati Unici di Garanzia degli Istituti Zooprofilattici Italiani (IIZZSS)”: questo l’obiettivo principale della riunione tenutasi ieri mattina, martedì 21 luglio, in videoconferenza, e indetta dal Presidente del CUG di Teramo, dott. Roberto Zilli.

 

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG), è un organismo la cui finalità è quella di garantire, nell’ambito dell’Azienda, un ambiente di lavoro improntato sul benessere organizzativo, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale o psichica, realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane, assicurare la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantire pari opportunità alle lavoratrici e ai lavoratori e contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta.

 

Alla luce dei recenti mutamenti normativi – in particolare della Direttiva n. 2/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” – si rende necessario costituire una rete dei CUG tra gli Istituti, autonoma, ma che possa al tempo stesso collaborare con la Rete Nazionale dei CUG, che agisce già in stretta sinergia con il Ministro della Funzione Pubblica e delle Pari Opportunità.

 

L’IZSAM “G. Caporale”, che è parte della Rete Nazionale dei CUG da più di un anno, ha partecipato a riunioni e condiviso proposte e azioni della Rete Nazionale, nella convinzione che il lavoro di squadra con altre amministrazioni pubbliche possa migliorare le prestazioni e gli obiettivi specifici dei singoli Comitati Unici di Garanzia.

 

Dopo il saluto del Direttore Amministrativo dell’IZSAM, Lucio Ambrosj e l’introduzione alla riunione da parte del Presidente del CUG Roberto Zilli, il dott. Luca Di Tommaso, responsabile delle Risorse Umane, ha illustrato “Il ruolo degli IIZZSS nelle attività di innovazione organizzativa”, facendo cenno, brevemente, all’istituto dello smart working (avviato in via sperimentale all’interno dell’Ente per l’emergenza Coronavirus) e alla mappatura delle competenze del personale, già in atto da poco più di un anno in IZSAM, utile anche in un’ottica del perfezionamento dell’istituto dello stesso smart working.

 

Alla riunione, in remoto, erano presenti i Presidenti dei CUG degli IIZZSS Puglia e Basilicata, Sicilia, Piemonte e Valle d’Aosta e Venezie, che hanno illustrato brevemente le attività svolte finora, rendendosi disponibili a più incontri, tesi a costituire una rete tra gli Istituti Zooprofilattici, utile per discutere e approfondire temi e problematiche comuni, e per scambiarsi esperienze nelle materie di stretta competenza dei Comitati Unici di Garanzia.

 

Il prossimo appuntamento “virtuale” è stato concordato per il mese di ottobre.

 

 

22 luglio 2020 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670