Sospensione attività per chiusura estiva

 

 

Dal 12 al 24 agosto 2024 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise sospende le attività: nello stesso periodo le Sezioni diagnostiche provinciali di Avezzano e di Lanciano resteranno chiuse.

 

Per garantire prima della chiusura il completamento delle analisi sui campioni già accettati e in corso di lavorazione, a partire dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Per campioni urgenti vanno considerati quelli prelevati in occorrenza di focolai di malattie previste dalla lista WOAH (ex lista A) o di focolai di infezioni alimentari; dagli uffici UVAC e PIF; da partite di animali o prodotti sottoposti a vincolo sanitario.

Saranno comunque garantite le attività relative ai Centri di Referenza, monitoraggio per TSE e Influenza Aviaria.

 

Pertanto dal 5 agosto, e per l’intera durata del periodo di chiusura, non saranno accettati i campioni prelevati nell’ambito dei Piani Nazionali e Regionali (Piano Nazionale Residui, Piano Nazionale di eradicazione della Brucellosi, ecc.) e dei Piani di autocontrollo.

 

Nel periodo di chiusura i servizi essenziali legati a situazioni d’emergenza e le prestazioni relative a campioni urgenti saranno assicurati unicamente dalla Sede Centrale di Teramo e dalla Sezione di Pescara per la Regione Abruzzo; dalle Sezioni di Campobasso e di Isernia per la Regione Molise.

 

 

10 giugno 2024 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670