Il Centro Progetti coordina le attività di progettazione a livello regionale, nazionale e internazionale, assicurando la partecipazione dell’Istituto a programmi di ricerca, assistenza tecnica, capacity building e cooperazione internazionale. Supporta le strutture tecnico-scientifiche nella costruzione di proposte competitive, promuovendo altresì partenariati strategici, volti a consolidare e sviluppare il posizionamento dell’Istituto nei principali contesti di riferimento.
Sul Centro Progetti converge tutta l’attività di progettazione dell’Istituto.
Il Reparto cura l’intero ciclo di vita dei progetti: dall’analisi dei bandi alla costruzione delle proposte, dalla gestione tecnica e amministrativa alla valutazione dei risultati. Lavora in stretta connessione con le aree tecnico-scientifiche per garantire coerenza strategica, efficacia operativa e qualità dei risultati.
Persegue l’obiettivo di rafforzare la capacità progettuale dell’Ente, sia come leva per sostenere la ricerca scientifica e l’innovazione, sia come strumento essenziale per la cooperazione e lo sviluppo. Il Centro favorisce la nascita di partenariati solidi, dialoga con i principali enti finanziatori e promuove un approccio integrato alla progettazione, capace di valorizzare le competenze esistenti e di attrarre nuove professionalità.
La qualità delle proposte è perseguita coerentemente con i piani strategici pluriennali aziendali e in risposta alle esigenze delle varie categorie di portatori di interesse, adottando metodologie di project management riconosciute.
Particolare attenzione è riservata al rafforzamento delle reti di collaborazione in ambito pubblico e privato, e alla costruzione di alleanze stabili con organizzazioni preminenti in Italia e all’estero. All’interno di questa visione, il Centro lavora anche per rendere l’Istituto sempre più attrattivo per giovani ricercatori e figure professionali altamente qualificate, creando le condizioni per un ambiente dinamico, multidisciplinare e aperto al confronto internazionale.
Il Centro contribuisce alla realizzazione dei programmi di attività dei Laboratori di riferimento e dei Centri di collaborazione e di referenza assegnati all’Ente.
È, inoltre, attivamente coinvolto anche nei programmi di cooperazione internazionale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e sostenendo il ruolo dell’Istituto nella definizione delle politiche e delle priorità in ambito sanitario e scientifico globale. La progettazione è, pertanto, fondamentale per attrarre risorse e incidere, con proposte concrete, nei processi decisionali e nei contesti multilaterali in cui si definiscono le politiche per la Salute Unica.
Le attività del Centro, conformi alla norma ISO 9001, sono realizzate all’interno di un sistema organizzativo orientato all’efficienza, alla trasparenza e alla collaborazione tra le strutture. La progettazione rappresenta, pertanto, una leva trasversale e strategica per la crescita competitiva dell’Istituto negli ambiti istituzionali preminenti, in prospettiva “One Health”.
Nel ruolo di Responsabile del Centro Progetti dal 1aprile 2024, opera nella Struttura Complessa “Rapporti internazionali e formazione2 dell’IZSAM, ente con il quale, dopo circa 10 anni di esperienza come Project Manager freelance del settore HR, ha avviato una collaborazione stabile a partire dal 2007.
Nel ruolo di Responsabile del Centro Progetti dal 1aprile 2024, opera nella Struttura Complessa “Rapporti internazionali e formazione2 dell’IZSAM, ente con il quale, dopo circa 10 anni di esperienza come Project Manager freelance del settore HR, ha avviato una collaborazione stabile a partire dal 2007.
Oltre alla gestione del Reparto, in conformità alla norma IS0 9001, pianifica e gestisce progetti di ricerca, capacity building, assistenza tecnica e cooperazione internazionale - prevalentemente nel campo della Sanità e del Benessere Animale, della Sicurezza Alimentare, della Comunicazione del Rischio e delle Scienze degli Animali da Laboratorio - finanziati dal governo italiano, dalle istituzioni europee, dalle organizzazioni internazionali, e da altri enti pubblici e privati. Coordina consorzi transnazionali e team tecnico-scientifici di esperti internazionali.
Pianifica e coordina strategie di elicitazione della conoscenza, comunicazione e disseminazione, così come campagne di sensibilizzazione. È Referente del WOAH Collaborating Centre for Veterinary Training and Capacity Building e Deputy Coordinator del Centro di Riferimento Europeo per il benessere di ruminanti ed equini (EURCAW – Ruminants & Equines). È componente dell’Organismo Preposto al Benessere Animale (OPBA) e membro di gruppi di lavoro nazionali, europei e internazionali riconosciuti come il Gruppo di Lavoro nazionale in Comunicazione del Rischio in sicurezza alimentare, lo Stakeholders Board di ETPLAS, la WOAH Platform for the Training of Veterinary Services, lo Steering Group della WOAH Platform on Animal Welfare for Europe e il Comitato di Pilotaggio del WOAH Collaborating Centre Consortium for Animal Welfare.
Nel suo ruolo, è chiamata a partecipare, in qualità di speaker, a riunioni e conferenze internazionali. È in possesso di Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi quale Project Manager ai sensi della Legge 04/2013.