Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

 

 

Dal 6 al 31 maggio 2024 si è svolta la visita studio di Zagorka Popova Hristovska e Stefania Markozanova dell'Istituto Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria (SS. Cyril and Methodius University) della città di Skopje. L'evento formativo è stato richiesto espressamente dal Sottosegretariato dell'International Atomic Energy Agency (IAEA).

 

La formazione è stata incentrata sui metodi per il sequenziamento dell'intero genoma (WGS) di virus a DNA e RNA e l'analisi bioinformatica delle sequenze ottenute. Si sono susseguite lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio. La visita studio è stata preceduta da quella svolta da Kiril Krstevski e Igor Djadjovski, rispettivamente direttore e vice-direttore dell'Istituto Veterinario di Skopje che hanno visitato, nel mese di aprile scorso, le strutture e i laboratori dell'IZS di Teramo nell'ambito di un programma finanziato sempre dalla IAEA.

 

Le visite sono state coordinate da Paolo Calistri, Responsabile del Reparto Epidemiologia e Analisi del Rischio dell’IZS di Teramo.

 

 

11 giugno 2024 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo in Francia al Forum della WOAH

In qualità di WOAH Reference Laboratory for Contagious Bovine Pleuropneumonia (CBPP), l’Istituto ha preso parte a Parigi all’incontro di esperti finalizzato a valutare il Programma di Gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

 

Al via un sondaggio sulla proprietà responsabile del cavallo

L’IZS di Teramo – nell’ambito del progetto di ricerca corrente EquiNotio – promuove un sondaggio on line per finalità scientifiche sulla proprietà responsabile del cavallo.

 

Gemellaggio europeo con il Madagascar

Una delegazione composta da 10 dirigenti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento del Madagascar ha trascorso una settimana in Istituto per formarsi sui sistemi Qualità nell’ambito di un progetto di gemellaggio europeo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670