Progetto di Gemellaggio WOAH

 

 

Nell’ambito dei progetti di gemellaggio della World Organisation for Animal Health (WOAH), da lunedì 21 a martedì 29 novembre 2022, si è svolto al Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi” (CIFIV) dell’IZS di Teramo, il corso “Epidemiologia e Analisi del rischio”, tra esperti dell’IZS di Teramo e appartenenti al Department of Animal Resources Risk Assessment (KSA ARRAD) Riyadh, Kingdom of Saudi Arabia.

 

Tra i partecipanti: Aqeel Mahdi Al-Ebrahim, Sulaiman Abdullah Alawaji, Abdullah Ali Hussain, del Dipartimento citato. Coordinatore scientifico del Progetto Paolo Calistri, tutor Laura Amato, Francesca Cito, Alessandra Di Giuseppe, Daria Di Sabatino e Valentina Zenobio tutti appartenenti al Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI) dell’IZS di Teramo. Customer care Daniela Ciavarelli del Reparto Formazione e Progettazione.

 

La Formazione erogata si è avvalsa della Epidemiologia di base per migliorare le conoscenze e le competenze dei partecipanti in materia di sorveglianza, controllo, prevenzione ed eradicazione delle malattie animali e l'analisi epidemiologica dei dati. Durante le lezioni sono stati discussi e analizzati esempi e problemi riscontrati sul campo. I partecipanti sono stati coinvolti anche in esercizi pratici.

 

Tra gli obiettivi del Progetto è d’obbligo citare quello primario di rafforzare le capacità del KSA ARRAD nella realizzazione degli studi epidemiologici e di valutazione del rischio, oltre ad aumentare le capacità dello stesso dipartimento di stimare la situazione epidemiologica delle malattie endemiche in Arabia Saudita e le misure di controllo adottate. Diffondere i risultati delle proprie attività con relazioni periodiche e pubblicazioni di valore è un ulteriore obiettivo perseguito come anche il progettare e sviluppare sistemi di identificazione e tracciabilità degli animali. Non trascurabile lo studio e lo sviluppo di indicatori chiave per la misurazione e la valutazione delle performance.

 

 

1 dicembre 2022 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670