Monitoraggio dei Piani di eradicazione e sorveglianza delle malattie

 

 

Nelle giornate del 26 gennaio, del 4, 9 e 12 febbraio 2021 si terrà il webinar organizzato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise, su richiesta del Ministero della Salute, dedicato al monitoraggio dei Piani di eradicazione e sorveglianza delle malattie. L'evento formativo intende promuovere una conoscenza dettagliata delle funzionalità dei Cruscotti Sanità Animale pubblicati sul portale vetinfo.it , al fine di utilizzarli per la verifica delle azioni previste nei Piani di eradicazione/sorveglianza delle malattie animali, evidenziando criticità già note e possibili soluzioni per migliorare il servizio.

 

I Cruscotti Sanità Animale pubblicati nella sezione Statistiche di vetinfo.it sono report interattivi che visualizzano le informazioni registrate nei Sistemi Informativi del portale con l’obiettivo di evidenziare l’esecuzione delle azioni previste dai Piani di Eradicazione Sorveglianza delle diverse malattie.

 

Il percorso formativo è strutturato in 4 sessioni on line, di cui una prima introduttiva dedicata a una panoramica legislativa, all’illustrazione delle varie modalità di interazione comuni a tutti i Cruscotti e alle informazioni di dettaglio. Seguiranno 3 incontri dedicati alle singole malattie - Brucellosi, Leucosi e Tubercolosi - con gli interventi degli esperti dei rispettivi Centri di Referenza Nazionali: il CRN per le Brucellosi dell’IZSAM, il CNR per lo studio dei retrovirus correlati alle patologie infettive dei Ruminanti dell’IZS dell’Umbria e delle Marche e il CNR per la tubercolosi da M. bovis dell’IZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

 

I destinatari della formazione sono i medici veterinari degli Assessorati Regionali alla Sanità Veterinaria e degli Osservatori Epidemiologici Regionali, ai quali verranno riconosciuti 15 crediti formativi ECM. La partecipazione è gestita attraverso il sistema informativo dell’IZSAM raggiungibile all'indirizzo: http://formazione.izs.it.

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma webinar “Il monitoraggio dei Piani di eradicazione e sorveglianza delle malattie: vetinfo.it e Cruscotti”(717 KB)

 

 

 

21 gennaio 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670