Dal Paraguay all'IZS per la PPCB

 

 

Le dottoresse Miriam Alonso e Licia Amarilla, dal 16 al 27 gennaio 2023, hanno frequentato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, in particolare il Laboratorio di Referenza WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB).

 

Le dottoresse lavorano nel laboratorio nazionale paraguayano, SENACSA. La richiesta formativa è stata effettuata dal loro governo con l’obiettivo di essere accreditato, dal World Organisation for Animal Health (WOAH), ufficialmente “free” da PPCB, con i correlati vantaggi positivi relativi all’esportazione di bovini vivi e carne bovina.

 

La formazione ha riguardato la diagnosi diretta della PPCB erogata con modalità altamente professionali dal personale afferente ai Reparti di Diagnostica Specialistica e di Batteriologia e Igiene produzioni lattiero-casearie dell’IZS.

 

La PPCB non è mai stata segnalata in America del Sud. Pertanto, la malattia è stata fatta conoscere mediante attività formative con la condivisione dell’imponente collezione di foto di quadri anatomo-patologici e filmati.

 

L’obiettivo è stato quello di poter far svolgere in Paraguay attività formative riguardanti una malattia, che veterinari e tecnici di mattatoi e strutture diagnostiche veterinarie non hanno mai avuto l’occasione di vedere durante la propria vita professionale.

 

 

31 gennaio 2023 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670