ISTITUTO

PSA: Focolai in Europa dell'Est

 
Figura 1: Focolai di PSA dal 1 gennaio 2014 (Fonte OIE)
Figura 1: Focolai di PSA dal 1 gennaio 2014 (Fonte OIE)

Il 27 gennaio le autorità veterinarie Lituane hanno notificato alla Commissione Europea e all'OIE due casi di Peste Suina Africana (PSA) confermati in due cinghiali trovati morti nelle Regioni di Alytus e Vilnius. Il 31 gennaio anche le autorità sanitarie dell'Ucraina hanno inviato notifica all'OIE della presenza di un focolaio di PSA in un azienda di suini in Luhansk, al confine con la Russia, nella stessa zona agli inizi del mese di gennaio era stato segnalato un caso in un cinghiale (Figura 1).

La malattia in passato è stata notificata in Georgia e successivamente in Russia, mentre nel luglio 2012 un focolaio era stato segnalato in Ucraina e nel giugno 2013 in Bielorussa a circa 40 km dal confine con la Lituania.

Sono state attivate le misure di controllo della malattia in linea con la normativa dell'UE che prevedono la gestione della popolazione di cinghiali e il controllo delle movimentazioni dei suini vivi e dei loro prodotti.

Inoltre, la Commissione Europea il 29 gennaio ha istituito Documento in formato Adobe Acrobatla zona infetta in Lituania per i distretti di Trakai e Šalčininkai nella provincia di Vilnius e i distretti di Lazdijai, Varėna, Alytus, Druskininkai nella provincia di Alytus, il provvedimento è valido fino al 15 febbraio.