ISTITUTO

Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli inquinanti organici persistenti alogenati nei mangimi e negli alimenti

 
Gianfranco Diletti
Telefono

+39 0861 332453

 

Il controllo e la ricerca degli inquinanti organici persistenti alogenati, composti chimici noti per la loro tossicità e per la capacità di restare a lungo nell'ambiente, è uno degli aspetti fondamentali per la sicurezza degli alimenti. Proteggere la salute dei cittadini in questo campo è la missione fondamentale del Laboratorio, impegnato nelle ricerche sui meccanismi di diffusione di queste sostanze inquinanti, sugli effetti che possono avere sulla popolazione e sul miglioramento dei sistemi di analisi. 

 

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli inquinanti organici persistenti alogenati nei mangimi e negli alimenti è specializzato nell’analisi e nello studio di particolari categorie di sostanze che stanno destando un crescente interesse da parte della comunità scientifica e delle Autorità sanitarie. Definiti genericamente POPs, questi composti, utilizzati nelle produzioni industriali o generati involontariamente come sottoprodotti indesiderati di processi di lavorazione o processi termici, comprendono diossine, policlorobifenili, ritardanti di fiamma alogenati, cloroparaffine e sostanze perfluoroalchiliche.

 

Una volta entrati nell’ambiente, i POPs sono in grado di persistere per lunghissimo tempo, accumulandosi negli ecosistemi fino a poter contaminare la catena alimentare. La loro capacità di causare patologie come il cancro, problemi nello sviluppo, danni al sistema nervoso centrale, al sistema endocrino e all’apparato riproduttivo, li rende un problema di salute globale. In questo ambito il Laboratorio ha un preciso obiettivo: promuovere e tutelare la salute pubblica fornendo conoscenze necessarie per una corretta definizione dei livelli di rischio e dei potenziali effetti sulla popolazione. Un compito che viene articolato su più ambiti, dalla ricerca al supporto per le Autorità sanitarie fino al coordinamento delle strutture impegnate nelle attività di analisi.

 

L’attività, strettamente interconnessa con il Laboratorio Europeo di Riferimento e con il “Committee of Experts on Persistent Organic Pollutants in Food” della Commissione Europea, si estende a tutti gli aspetti tecnici e scientifici, condividendo costantemente le informazioni con i laboratori ufficiali italiani, armonizzando le attività analitiche a livello nazionale e organizzando periodicamente prove valutative interlaboratorio e corsi di formazione. Centrale è l’assistenza al Ministero della Salute e ad altri operatori del Servizio Sanitario Nazionale, ai quali il Laboratorio fornisce pareri tecnico-scientifici per la predisposizione, attuazione e valutazione di piani di controllo ufficiali. Le competenze accumulate vengono prontamente impiegate “sul campo”, ad esempio quando il Laboratorio ha coordinato le attività analitiche/epidemiologiche relative a episodi di rilevanza nazionale e internazionale come quelli riguardanti la contaminazione da diossine e PCB nell’area di Taranto, nella “Terra dei Fuochi” in Campania e nel Lago di Garda.

 

La ricerca è principalmente finalizzata alla comprensione dei meccanismi di base del trasferimento dei POPs dall’ambiente agli alimenti, nonché allo sviluppo di metodi di analisi innovativi. Un’altra importante linea di studio, focalizzata sui potenziali effetti avversi che questi contaminanti potrebbero avere sulla popolazione, sviluppa iniziative di biomonitoraggio e di misurazione dell’esposizione alla quale i consumatori possono andare incontro con la dieta.

 
 
 
+ - Normativa
News correlate

News correlate

Testo non visualizzato

 
 
 
+ - Le nostre ricerche
+ - Responsabile
Gianfranco Diletti
 
 
Telefono

+39 0861 332204

 

Gianfranco Diletti

Responsabile

Laurea magistrale in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Bologna, PhD in Scienze degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Teramo - Facoltà di Bioscienze e Tecnologie per l'Alimentazione, l'Agricoltura e l'Ambiente.

Dal 1997 è in servizio presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZSAM) dove ha lavorato nel Reparto Bromatologia e Residui occupandosi prevalentemente di sviluppo metodi in spettrometria di massa a bassa ed alta risoluzione per la determinazione di contaminanti ambientali persistenti quali diossine (PCDD/F), policlorobifenili (PCB), polibromodifenileteri (PBDE), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e pesticidi organoclorurati. In tale periodo, ha maturato conoscenze nel campo dell’assicurazione della qualità nei laboratori di prova e della statistica applicata alla chimica analitica.

 

Leggi tutto...

Laurea magistrale in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Bologna, PhD in Scienze degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Teramo - Facoltà di Bioscienze e Tecnologie per l'Alimentazione, l'Agricoltura e l'Ambiente.

Dal 1997 è in servizio presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" dove ha lavorato nel Reparto Bromatologia e Residui occupandosi prevalentemente di sviluppo metodi in spettrometria di massa a bassa ed alta risoluzione per la determinazione di contaminanti ambientali persistenti quali diossine (PCDD/F), policlorobifenili (PCB), polibromodifenileteri (PBDE), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e pesticidi organoclorurati. In tale periodo, ha maturato conoscenze nel campo dell’assicurazione della qualità nei laboratori di prova e della statistica applicata alla chimica analitica.

È stato il responsabile scientifico o ha contribuito alla realizzazione, di più di 20 progetti di ricerca corrente e finalizzata finanziati dal Ministero della Salute, riguardanti contaminanti ambientali in matrici biologiche.

Ha contribuito, in qualità di formatore, in progetti di gemellaggio scientifico internazionale in Algeria, Azerbaijan, Bosnia Herzegovina, Libano, Lituania, Polonia e Turchia.

Da giugno 2015 è responsabile del LNR per gli Inquinanti Organici Persistenti Alogenati negli Alimenti e nei Mangimi e, in tale veste, collabora con la rete dei Laboratori Ufficiali Italiani, Laboratori di Riferimento Nazionale europei, il Laboratorio di Riferimento dell’Unione Europea e Commissione Europea, sugli aspetti tecnico-scientifici relativi alla determinazione di contaminanti ambientali persistenti alogenati negli alimenti. Al fine di definire aspetti legislativi inerenti alla presenza di sostanze chimiche nocive negli alimenti, partecipa regolarmente a riunioni del “Committee of Experts on Persistent Organic Pollutants in Food” della Commissione Europea, in qualità di esperto nazionale delegato dal Ministero della Salute, in tema di inquinanti organici persistenti negli alimenti.

È autore/coautore di circa 70 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali nel campo dei contaminanti negli alimenti.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
+ - Selected papers

A new method for determining PFASs by UHPLC-HRMS (Q-Orbitrap): Application to PFAS analysis of organic and conventional eggs sold in Italy

Chiumiento, F., Bellocci, M., Ceci, R., D'Antonio, S., De Benedictis, A., Leva, M., Pirito, L., Rosato, R., Scarpone, R., Scortichini, G., Tammaro, G., & Diletti, G. (2023). Food chemistry, 401, 134135. 

 

Brominated and chlorinated contaminants in food (PCDD/Fs, PCBs, PBDD/Fs PBDEs): Simultaneous determination and occurrence in Italian produce. 

Ceci, R., Diletti, G., Bellocci, M., Chiumiento, F., D'Antonio, S., De Benedictis, A., Leva, M., Pirito, L., Scortichini, G., & Fernandes, A. R. (2022). Chemosphere, 288(Pt 1), 132445. 

 

Chlorinated Persistent Organic Pollutants (PCDD/Fs and PCBs) in Loggerhead Sea Turtles Stranded along the Central Adriatic Coast

Di Renzo, L., Ceci, R., D'Antonio, S., Di Francesco, G., Di Giacinto, F., Ferri, N., Giansante, C., Leva, M., Mariani, G., Olivieri, V., Pulsoni, S., Salini, R., Scortichini, G., Tammaro, G., & Diletti, G. (2022). Animals, 12(22), 3177. 

 

Polybrominated dibenzo-p-dioxins and furans (PBDD/Fs) in Italian food: Occurrence and dietary exposure.

Diletti, G., Ceci, R., De Benedictis, A., Leva, M., Migliorati, G., Pirito, L., Vairano, I., & Fernandes, A. R. (2020). The Science of the total environment, 741, 139916.