Nuovo virus patogeno in Nord Europa

 

Un nuovo virus patogeno per gli animali è stato identificato in numerose regioni della Germania, dell'Olanda e del Belgio. Il virus appartiene alla famiglia Bunyaviridae, sierogruppo Simbu, ed è stato denominato "virus di Schmallenberg" (SBV) dal nome della località tedesca in cui è stato segnalato per la prima volta (OIE).

Sono colpiti i bovini e gli ovicaprini, nei quali determina una sintomatologia aspecifica (ipertermia, abbattimento, anoressia, elevato calo della produzione lattea  e diarrea) con guarigione nell'arco di pochi giorni. Sono stati inoltre segnalati casi di aborto e natimortalità con feti ed animali nati morti nei quali si evidenziavano malformazioni congenite. La sintomatologia osservata negli animali è cessata con il sopraggiungere dell'inverno, ciò supporta l'ipotesi della trasmissione vettoriale, come avviene per altri virus appartenenti al medesimo sierogruppo.

Nei focolai di infezione non sono stati rilevati sintomi nell'uomo. 


Documenti per l'approfondimento:

ECDC

Unione Europea

RIVM


 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670