Nuovo sito web sulla West Nile Disease

 

È on line il rinnovato sito internet sulla West Nile Disease con una nuova veste grafica, nuovi contenuti ed una migliore organizzazione degli stessi. Di questa malattia, il cui virus è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda nel distretto di West Nile, l'Istituto G. Caporale si occupa da molto tempo: dai primi anni '90 in veste di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali e, dal 2010, anche in qualità di Laboratorio di Referenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per la West Nile Disease.


La WND è una zoonosi ad eziologia virale, trasmessa da zanzare, caratterizzata da un ciclo silvestre tra vettori e uccelli ed in grado di causare forme di meningo-encefalite negli equidi e nell'uomo. Consultando il sito internet è possibile conoscere meglio la malattia attraverso brevi paragrafi relativi all'eziologia, epidemiologia, diagnosi, prevenzione e controllo della malattia. È possibile, inoltre, consultare la legislazione di riferimento e i bollettini aggiornati della WND in Italia e nel Bacino del Mediterraneo.


Tra le novità si segnalano una galleria fotografica, video sui sintomi clinici della WND nel cavallo, documenti relativi alla sorveglianza della malattia nelle aree urbane e una serie di utili consigli su come combattere le zanzare.

A breve sarà on line anche la versione in inglese del sito.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670