Terzo incontro con i Carabinieri Forestali per il campionamento della Cannabis sativa L.

 

 

In funzione del Protocollo d’Intesa - siglato a settembre 2020 - con il Comando Regionale dei Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”, l’IZS di Teramo si è impegnato a mettere a disposizione laboratori e personale per coadiuvare il corpo dei Carabinieri Forestale negli adempimenti di cui alla Legge n. 242 del 2 dicembre 2016 “Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa” e nel monitoraggio della presenza del delta9-tetradrocannabinolo (THC) nella Cannabis sativa L. e nei prodotti della filiera agroalimentare derivati.

 

Compito dei Carabinieri Forestali è di effettuare controlli in campo, compresi i prelevamenti e le analisi di laboratorio, con il fine di tutelare l’intera filiera agroindustriale della canapa; mentre, al personale dell’IZS di Teramo è demandato il compito di effettuare le analisi per identificare e quantificare il THC nelle colture di canapa industriale e nei prodotti agroalimentari da essa derivati.

 

In virtù del citato Protocollo d’Intesa, già negli anni 2020 e 2021, sono stati organizzati dall’IZS di Teramo corsi di formazione - rivolti al personale dell’Arma dei Carabinieri – sul campionamento e sulle procedure da seguire per il prelievo, confezionamento trasporto e conservazione dei campioni di Canapa.

 

Con l’obiettivo di rafforzare tali competenze, l’Istituto ha organizzato nella giornata del 1 settembre 2022, un ulteriore corso, in continuità con i precedenti, orientato in maniera specifica a rafforzare la pratica nelle attività di campionamento della Cannabis sativa L., e al monitoraggio di eventuali criticità riscontrate nelle attività di controllo per questa filiera agricola che tali Agenti sono annualmente impegnati a condurre.

 

Il corso teorico-pratico si è svolto nell’Azienda Agricola Rocchetti Leonardo, in località Tavolaccio a Civitella del Tronto (TE), con la collaborazione dell'Azienda Green Adria di Scerne di Pineto (TE), organizzando le attività in piccoli gruppi durante le ore antimeridiane e pomeridiane.

 

Presenti, oltre al personale dell’IZS di Teramo, anche il Colonnello D’Amato, il Colonnello Brugnola e il Generale Mancini, già Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo.

 

 

6 Settembre 2022 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670