L’Istituto alla Fieracavalli di Verona

 

 

Diana Palma del Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali e Michele Podaliri Vulpiani del reparto Benessere Animale dell’IZS di Teramo hanno relazionato nell’ambito di iniziative collaterali della 125° edizione della Fieracavalli che si è svolta a Verona dal 9 al 12 novembre 2023. La vetrina scaligera del mondo del cavallo è tra le più importanti d’Europa e quest’anno ha ospitato circa 2.500 animali, facendo registrare la presenza di 140.000 visitatori.

 

La mattina del 10 novembre il dott. Podaliri è intervenuto al convegno organizzato dalla Confagricoltura “La cultura del benessere del cavallo in Italia: un obiettivo, una priorità” con tre presentazioni dai titoli “Verso una definizione condivisa di benessere del cavallo”, “La proprietà responsabile: stato dell’arte e aree di sviluppo” e “Le attività del Centro di Riferimento Europeo per il benessere di ruminanti ed equini e altre iniziative di informazione e formazione di carattere nazionale”. Al convegno moderato dal Presidente di Confagricoltura Ferruccio Badi hanno partecipato, tra gli altri, il dott. Pier Francesco Catarci del Ministero della Salute e il dott. Francesco Zappulla della USL 2 Umbria.

 

Nel pomeriggio la dott.ssa Palma ha relazionato al convegno promosso dalla USLL 9 Scaligera “La prevenzione nella nuova normativa comunitaria e nei decreti applicativi anagrafe equina le novità in 15 minuti” con la presentazione dal titolo “Valutazione del livello di implementazione dell’Anagrafe Equina in BDN - Focus sulle criticità. Il convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti di Organismi di rilascio, delle Autorità competenti, dei liberi professionisti e degli operatori del settore.

 

Gli interventi dei due dirigenti dell’IZS di Teramo hanno destato curiosità e un ampio consenso. La partecipazione dei rappresentanti dell’Istituto ha fornito l’occasione di condividere con un pubblico ampio e variegato le attività che l’IZS di Teramo sta svolgendo da qualche anno nell’ambito del “mondo equestre”, permettendo di dare risalto alle collaborazioni già in essere e gettare le basi per estendere le collaborazioni ad altre Autorità competenti, liberi professionisti e operatori del settore.

 

 

21 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670