L’Istituto nel Regno Unito

 

L’IZSAM partecipa alla conferenza “From Research to Practice” organizzata a Bristol, dal 30 settembre al 4 ottobre 2015, dalla collaborazione tra l’European College of Animal Welfare and Behavioural Medicine (ECAWBM), la Animal Welfare Science Ethics and Law Veterinary Association (AWSELVA) e la European Society of Veterinary Clinical Ethology (ESVCE).

 

L’evento vede la partecipazione dei veterinari collegiati nelle discipline del benessere e comportamento animale e delle scienze, etica e legislazione veterinaria sul benessere animale. Negli anni '90 in Europa, sul modello dei College americani, sono stati avviati alcuni programmi per fondare College Veterinari riconosciuti a livello europeo che garantissero una sostanziale e misurabile formazione post-laurea, nonché una chiara distinzione tra uno specialista ufficialmente riconosciuto (diplomato) e un esperto in una determinata disciplina. Attualmente ci sono 11 College ufficialmente riconosciuti in Europa, le linee guida per i programmi di formazione, la lista delle specializzazioni approvate e l’elenco degli specialisti riconosciuti a livello europeo è accessibile all’indirizzo web http://ebvs.eu/.

 

Il dott. Paolo Dalla Villa prende parte alla conferenza di Bristol in qualità di diplomato ECAWBM e in rappresentanza del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Nell’occasione presenterà i risultati di due progetti di Ricerca Corrente finanziata dal Ministero della Salute: “Shelter Quality”, che ha portato allo sviluppo di un innovativo protocollo di valutazione del benessere di cani alloggiati in canile rifugio, ed “Effetti dei tempi di riposo al punto di sosta sul benessere di ovini trasportati su lunghe distanze”, nell’ambito del quale si è investigato l’utilizzo di una nuova metodica non invasiva per la misurazione del livello di benessere degli ovini trasportati per lunghi viaggi.

 

 

2 ottobre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670