D.L. 50/2017 SPLIT PAYMENT

 

 

Si informa che ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera a) del D.L. n. 50/2017 (G.U. n. 95 del 24/04/2017 - Suppl. Ordinario n. 20), che ha modificato il comma 1 dell'art. 17/ter del D.P.R. 633/72, tutte le fatture che saranno emesse all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’ Abruzzo e del Molise “G. Caporale” a partire dal 01.07.2017, comprese le fatture emesse da professionisti, dovranno essere assoggettate al regime della Scissione dei pagamenti (Split Payment), come già accade per gli altri Enti della pubblica amministrazione.

 

Indicazioni operative:

- emettere la fattura elettronica indicando nel campo "importo totale documento" la somma di imponibile e IVA;

- nel campo "esigibilità IVA" indicare la lettera S di scissione;

- nel campo "importo" della sezione Dettaglio pagamento indicare solo l'imponibile (per il libero professionista assoggettato a ritenuta d'acconto l'importo da indicare è il netto a pagare meno l'IVA).

 

L'IZS dell'Abruzzo e del Molise pagherà al fornitore l'imponibile del documento e verserà direttamente all'Erario la quota di IVA dovuta. Con l'occasione si raccomanda di emettere la fattura al massimo entro 120 giorni dalla data di effettuazione dell'operazione, per non incorrere in sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate e ulteriori adempimenti.

 

Nota importante: la data di riferimento che questo Istituto considererà valida per l'applicazione dello Split Payment non è quella indicata nel documento (data fattura) ma è la data di trasmissione al Sistema di Interscambio. Pertanto, ad esempio,  una fattura datata 29.06.2017 ma trasmessa allo SDI a partire dal 01.07.2017 deve essere in Scissione dei pagamenti. Al contrario una fattura emessa in data 29.06.2017 e immediatamente trasmessa allo SDI dovrà riportare IVA ad esigibilità immediata.

Si invita a tenere conto delle linee guida, pena il rifiuto delle medesime fatture. Quanto sopra salvo diverse indicazioni applicative in attesa del Decreto attuativo. Il Reparto Contabilità e Bilancio dell'IZSAM è a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti ai numeri 0861/332355-6 e all’indirizzo e-mail ragioneria@izs.it.

 

 

 

AVVISO AI PROFESSIONISTI

 

Per le fatture emesse a partire dal 14 luglio 2018, data di entrata in vigore del D.L . 87/2018, viene abolita l’applicazione dello split payment per i professionisti che effettuano prestazioni nei confronti della PA, i cui compensi sono soggetti a ritenute alla fonte a titolo di imposta e a titolo di acconto.

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670