Congresso della Società Italiana di Parassitologia

 

 

Ilaria Pascucci e Ludovica Di Renzo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise hanno preso parte ai lavori del XXX Congresso della Società Italiana di Parassitologia, SoIPa 2018, “Mutamenti ambientali e parassiti” che si è svolto all’Università degli Studi di Milano dal 26 al 29 giugno.

 

Al Congresso è stato presentato il poster “First detection of Cucullanus carettae Baylis, 1923 (Nematoda: Rhabditida) in loggerhead turtle (Caretta caretta) from the Adriatic sea” - a firma L. Di Renzo, E. Marchiori, G. Di Francesco, A. Cocco, S. Guccione, N. Ferri, F. Marcer, I. Pascucci - sull’identificazione morfologica del Nematode e sul primo segnalamento in Adriatico.

 

Il 28 giugno, nella sezione “Parassiti della fauna selvatica a vita libera”, la dott.ssa Di Renzo ha svolto la presentazione orale “Severe case of spirorchidiasis in a loggerhead sea turtle (Caretta caretta) from Adriatic Sea” relazionando sulla prima grave infestazione mai segnalata in Adriatico di un caso di spirorchidi (Trematodi vascolari) in un esemplare di tartaruga comune, la più diffusa nel Mare Adriatico.

 

 

4 luglio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670