Banca Dati Nazionale Equini

 

 

In vista della pubblicazione del Decreto interministeriale, l’Ufficio 2 della DGSAF del Ministero della Salute, in collaborazione con il MIPAAF e con il Centro Servizi Nazionale dell’IZSAM, ha promosso e realizzato un evento divulgativo sulle principali novità legislative e applicative inerenti al nuovo sistema di identificazione e registrazione degli equini e della relativa implementazione nella Banca Dati Nazionale.

 

L’evento dal titolo “Verso il nuovo sistema I&R degli equini: presentazione delle nuove disposizioni normative e del nuovo applicativo in BDN” si è svolto il 6 dicembre on line, in modalità webinar, facendo registrare la partecipazione di circa 1.000 tra medici veterinari di ASL e libero professionisti, personale di autorità competenti, enti selezionatori, associazioni di categoria, operatori e proprietari di equini, operatori del settore.

 

Il webinar, coordinato sotto l’aspetto scientifico dalla dott.ssa Anna Sorgente del Ministero della Salute, ha fornito l’occasione per rendere note le prime informazioni sul nuovo sistema di identificazione e registrazione (I&R) degli equini, dando spazio anche al riscontro delle domande registrate online dai partecipanti al momento dell’iscrizione all’evento.

 

 

8 dicembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670