Visita studio di 10 delegati dell'Asia Centrale

 
La delegazione dell'Asia Centrale
La delegazione dell'Asia Centrale

L'Istituto G. Caporale di Teramo, nell'ambito del progetto "One Health" finanziato dalla Banca Mondiale, è stato incaricato di organizzare una visita studio in Italia per decisori politici e tecnico-amministrativi dei Paesi dell'Asia Centrale. Alla visita, iniziata il 18 luglio e terminata il 26 luglio del 2011, hanno partecipato 10 delegati provenienti da Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan e Uzbekistan. I rappresentanti dei Paesi asiatici, nella maggior parte dei casi afferenti ai Ministeri dell'Agricoltura e della Salute, hanno preso parte a diversi incontri promossi con l'obiettivo di favorire la condivisione di conoscenze nell'ambito delle attività di prevenzione e controllo delle zoonosi.

 

Lo study tour è stato organizzato in modo tale da offrire ai delegati la possibilità di approfondire il modello di gestione del Sistema Sanitario Italiano che rappresenta nel mondo un esempio di collaborazione interdisciplinare e intersettoriale. Al Ministero della Salute italiano sono delegate, infatti, funzioni che vanno dalla tutela della salute pubblica al coordinamento del Sistema Sanitario Nazionale, dalla sanità veterinaria alla tutela della salute nei luoghi di lavoro, fino all'igiene e alla sicurezza degli alimenti. La visita di studio consentirà ai partecipanti di valutare la trasferibilità di questo eccezionale modello nei Paesi dell'Asia Centrale.

 

Il programma di formazione è stato articolato in visite ed incontri nelle sedi di diverse organizzazioni locali, regionali ed internazionali quali il Ministero della Salute, la FAO, l'EFSA, la Regione Lombardia, l'Istituto G. Caporale, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, l'ASP di Enna e la ASL di Parma.
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670