Consegna del IV "Premio Speciale Istituto G. Caporale"

 
Nicola Ferri, Viriol D'Ambrosio

Mercoledì 4 dicembre 2013 il dirigente veterinario Nicola Ferri e il responsabile della Comunicazione Giulio D'Agostino dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise, si sono recati al Liceo Statale "Saffo" di Roseto degli Abruzzi (TE), per consegnare agli studenti e al preside Viriol D'Ambrosio i 700,00 euro assegnati al 1° classificato del IV "Premio Speciale Istituto G. Caporale" per un filmato sul rapporto uomo-animale.


L'edizione 2013 del Premio è stata vinta, infatti, da "Uno spazio per la natura", un video didattico-documentaristico della durata di 11:45 min., realizzato dagli studenti del Liceo "Saffo", sull'area costiera abruzzese del Borsacchio, riserva naturale dal 2005.

La Giuria del Premio composta dall'autore della fotografia cinematografica, Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena, Flaviana Martino, e da Nicola Ferri dell'IZSAM ha votato all'unanimità il video anche per il suo valore didattico: " Grazie alla felice scelta di sfruttare la luce naturale, al buon gusto nelle inquadrature, alla chiarezza ed efficacia del messaggio, il documentario risulta immediato ed emozionante senza tralasciare la valenza didattica alla base dell'opera."

"Uno spazio per la natura" è incentrato sul Fratino, il piccolo uccello cosmopolita che vive e nidifica sulle nostre spiagge e che con la sua presenza indica il buon stato di salute dell'ecosistema costiero.


Il "Premio Speciale Istituto G. Caporale" è stato bandito nel 2010 all'interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo" per diffondere attraverso il mezzo cinematografico la sensibilità e la conoscenza nei confronti del benessere degli animali. Ogni anno il Premio viene assegnato al miglior filmato sul rapporto uomo-animale con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, soprattutto gli studenti, sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670