Attivata l'unità di produzione sperimentale degli alimenti

 
Un passaggio della sperimentazione
Un passaggio della sperimentazione

La difesa dei prodotti agroalimentari deve passare attraverso la definizione di caratteristiche documentabili di identità, qualità e sicurezza.

Questo principio è alla base della politica a difesa delle produzioni agricole di qualità e dei prodotti anche a marchio europeo. Costituisce inoltre il presupposto delle conoscenze per garantire e documentare, anche su base sperimentale, le caratteristiche di sicurezza nei riguardi dei principali microrganismi patogeni.

A loro volta, queste documentazioni corrispondono alle richieste dei trattati internazionali e consentono la libera circolazione dei prodotti sui mercati mondiali.

In realtà è proprio la mancanza di queste documentazioni che costituisce il principale ostacolo all'esportazione dei nostri prodotti.

Per ovviare a questa situazione, l'Istituto G. Caporale ha intrapreso un progressivo impegno nelle attività correlate a caratterizzazione, valorizzazione e tutela delle produzioni tradizionali e tipiche, non solo del territorio di competenza.

È stata in particolare attivata la struttura sperimentale nella quale, attraverso prove di contaminazione dei prodotti, vengono verificate le capacità degli alimenti di contrastare i patogeni e dunque ne viene documentata la loro sicurezza.

 

Le prime prove, richieste da aziende nazionali e svolte nell'ambito di protocolli di ricerca, hanno riguardato la caratterizzazione del Pecorino di Farindola, lo studio del destino dei patogeni in prodotti a base di latte fermentato, l'efficacia delle istruzioni per la cottura degli hamburger da riportare in etichetta, la verifica del comportamento dei microrganismi patogeni durante la vita commerciale in condizioni di temperatura ottimale e di abuso termico.

 

Le fotografie si riferiscono agli studi condotti su un salame con e senza conservanti, contaminato con Listeria monocytogenes, per verificare il comportamento del patogeno durante il periodo di commercializzazione previsto.
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670