Analisi WGS sui microrganismi patogeni negli alimenti

 

 

Marc Allard, microbiologo del Center for Food Safety and Applied Nutrition della Food and Drug Administration degli Stati Uniti D’America, è stato in Istituto per un evento divulgativo sull’applicazione delle analisi di Whole Genome Sequencing (WGS) su microrganismi patogeni presenti in matrici alimentari.

La sessione della mattina del 24 giugno si è aperta con l’indirizzo di benvenuto del dott. Cesare Cammà, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica dell’Istituto e principale referente dell’evento. Presso l’aula convegni “Cinzia Prencipe” del CIFIV si è svolto quindi il “Seminar on Whole Genomic Sequencing of microbial pathogens” che ha visto avvicendarsi gli interventi del dott. Allard e di alcuni ricercatori dell’IZS di Teramo.

La sessione pomeridiana è stata dedicata a una tavola rotonda ristretta, finalizzata a consolidare i rapporti di collaborazione scientifica tra l’IZS e la Food and Drug Administration e valutare future collaborazioni. La giornata si è conclusa con la visita ai laboratori della sede centrale di Campo Boario, come il laboratorio di Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche.

Non è la prima volta che Marc Allard visita l’Istituto, era già stato a Teramo nel 2014 in occasione del seminario “Next Generation Sequencing: Technology, Applications and Data Analysis” ed era tornato nel 2019 per partecipare come relatore alla giornata studio del Centro di Referenza Nazionale GenPat.

 

 

28 giugno 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670