Anagrafe delle api

 

Da lunedì 19 gennaio è operativa l'anagrafe delle api con la possibilità di registrarsi sul portale del Sistema Informativo Veterinario www.vetinfo.sanita.it realizzato e gestito dal Centro Servizi Nazionale (CSN) che nel gennaio del 2002 il Ministero della Salute ha istituito presso l’IZSAM di Teramo il con il compito di progettare, realizzare e gestire la Banca Dati Nazionale informatizzata dell’Anagrafe Zootecnica.

 

Operatori delle Asl, aziende e allevatori potranno accedere all’Anagrafe delle api per registrare la attività, comunicare una nuova apertura, specificare la consistenza degli apiari, il numero di arnie o le movimentazioni per compravendite. Sul sito www.vetinfo.sanita.it c’è una sezione pubblica dedicata all’Apicoltura che consentirà di avviare la procedura online di richiesta account.

 

Per aiutare gli operatori nella consultazione e nell'inserimento di informazioni nell’Anagrafe Zootecnica e negli altri Sistemi Informativi accessibili dal Portale del Sistema Informativo Veterinario, sono a disposizione un call center e un help desk (8:00-20:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato) al numero verde 800 08 22 80.

 

Sull’Anagrafe delle api il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha dichiarato che: “Si tratta di un passo in avanti decisivo sia per il lavoro degli apicoltori che per la salute dei consumatori. La nuova anagrafe ci consentirà di garantire la tracciabilità degli apiari e del miele, la legittimità dei contributi finanziari pubblici agli apicoltori e, soprattutto, favorirà il controllo sulle malattie delle api e la gestione delle emergenze”.

 

 

19 gennaio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670